Tuffi estivi: promosse tredici spiagge
L'azienda sanitaria ha pubblicato i risultati del monitoraggio effettuate nei mesi scorsi per capire lo stato di salute di laghi e fiumi
Sono tredici le spiagge della provincia di Varese dove ci si potrà tuffare in tutta serenità.
La tabella con le spiagge "promosse" è stata pubblicata dall’Asl che ha fatto i rilievi nei mesi scorsi dando il suo benestare per quanto riguarda i dati dell’inquinamento chimico e biologico. Un risultato che sa di grande rivincita dopo la pesante bocciatura del 2008 quando solo cinque spiagge erano riuscite a superare l’esame.
I lidi da prendere d’assalto nelle giornate di calura sono sul Maggiore e sui laghi di Monate e Comabbio: il lido di Zenna a Pino lago Maggiore, il lido Windsurf di Tronzano, Ronco delle Monache e il lido di Maccagno, alla spiaggia del comune di Brezzo di Bedero, il lido II e alla 5 Arcate di Castelveccana, il lido Euratom di Ispra, Caravalle di Ranco, la spiaggia comunale di Osmate-Lentate, il campeggio di Comabbio, via Marcobi a Travedona Monate e la spiaggia comunale di Mercallo.
Ancora sotto osservazione, in attesa di risultati più probanti, invece, sono i lidi di Porto Ceresio, Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa, Ghirla, la Schiranna di Varese, Ternate e Varano Borghi. Sotto osservazione anche i lidi di Cadrezzate, Angera, Monvalle, Porto Valtravaglia, , il lido Sabbia d’Oro di Brebbia, Arolo e le due spiagge di Laveno Cerro e Ceresolo. Da valutare anche le sponde del fiume Ticino a Golasecca e il Circolo di Sesto Calende.
Sicuramente off limits per la stagione 2009 il lago di Varese. La Asl sta monitorando il solo lido della Schiranna. Battuta d’arresto per il pontile dell’isolino Virginia: una retrocessione per la piccola isola che lo scorso anno aveva avuto risultati brillanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.