Ultimo sprint elettorale, sabato alle urne

Corsa per le ultime interviste e le dichiarazioni dei candidati che si sfidano in 87 comuni della provincia. Ma ci sono anche le europee: ecco tutti i candidati

Corrono i candidati ai comuni di 87 amministrazioni per accaparrarsi gli ultimi voti. Corrono i giornali (e i giornalisti) per le ultime interviste. Un po’ meno gli elettori, che dal loro pc possono con tutta comodità seguire l’evolversi di una campagna elettorale movimentata, con dichiarazioni, lettere al vetriolo, denunce, ma alla fine tanta politica. In provincia di Varese i comuni, come si è detto, sono davvero tanti e si possono leggere le news elettorali nell’apposito speciale che varesenews ha confezionato per l’occasione. Dal più piccolo, Curiglia, che ha poco più di 200 residenti e pochissimi elettori, a Saronno, unica realtà sopra i 15.000 abitanti e dove se uno dei candidati non raggiunge il 50 per cento più uno dei consensi comprendenti gli aventi diritto al voto, dovrà scontrarsi al ballottaggio contro il secondo classificato.
Ma i motori delle elezioni sono ben caldi anche per l’altro appuntamento elettorale: le elezioni europee. Qui si eleggono i rappresentanti al Parlamento Europeo. Il sistema elettorale è proporzionale, a differenza di quello che viene adottato dai comuni, dove il candidato che prende anche un solo voto in più rispetto al secondo classificato si aggiudica l maggioranza: è il sistema “the winner take all” , l’uninominale all’americana (con l’eccezione della preferenza).
A differenza delle precedenti elezioni si vota sabato e domenica (e non anche il lunedì). I seggi elettorali incominceranno subito, dopo le 22 di domenica, le operazioni di spoglio per le europee, per riprendere il lavoro il giorno seguente, lunedì, per le comunali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.