Un angelo, in fibre ottiche, appare al Battistero

In occasione della Notte Bianca sarà esposta un'opera di luce, acqua e fibre ottiche. Un'esperienza intensa, da provare, vicino a San Vittore

Tra i tanti eventi della Notte Bianca di Varse, ce ne sarà uno particolarmente toccante e affascinante al Battistero di San Giovanni: l’installazione luminosa "Angelus Novus". La struttura Angelus Novus, che somiglia ad un angelo, è composta da una vasca rettangolare colma d’acqua, alla base di una struttura sostenuta da quattro pilastri verticali. i pali convergono in un palco sovrastante sul quale sono alloggiati un videoproiettore e un illuminatore per fibre ottiche. Dalla struttura del palco si sviluppano due grosse ali in stile vinciano che costituiscono uno schermo di proiezione.

 
A ridosso delle ali/schermo di proiezione sono fissate le fibre ottiche ad interdistanze regolari, mentre un videoproiettore proietta la stessa immagine video sulla superficie dell’acqua nella vasca sottostante. La proiezione viene riflessa da uno specchio opportunamente inclinato attraverso un’apertura nel palchetto. L’effetto è davvero emozionante.
 
Angelus Novus rappresenta l’essenza del rapporto tra l’immagine e la luce, in particolare il modo in cui avviene la trasmissione del messaggio visivo: l’immagine è il messaggio che viene moltiplicato, diffuso e trasmesso. L’immagine digitale viene proiettata sull’acqua tramite un videoproiettore, le fibre ottiche rimandano la luce bianca sulla superficie della ali, trasmettendo un’immagine scomposta.
 
Per loro natura infatti, le fibre non riportano un’immagine definita, bensì restituiscono una impressione di essa, data dalla sincronia tra colore e intensità della luce, interpretandone il movimento. L’installazione e’ una macchina organicamente autonoma di “vasi linfatici” che attingono il nutrimento delle immagini/informazioni dall’acqua e le diramano verso le estremità dello schermo, riproducendo così la magia della visione.
 
L’opera "vivrà" nel Battistero solo questo sabato, dalle 18 alle 23.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.