A Travedona diminuiscono i crimini

Nel periodo gennaio-maggio 2009 si è registrata una diminuzione considerevole, superiore al 60% se confrontata con gli stessi mesi dell’anno precedente

Interessanti i dati della Prefettura di Varese relativi ai crimini commessi in Travedona Monate forniti, nel corso di un recente incontro, all’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Maretti.
 
Nel periodo gennaio-maggio 2009 si è infatti registrata una diminuzione considerevole, superiore al 60% se confrontata con gli stessi mesi dell’anno precedente, di tutte le tipologie di reati compiuti nel territorio del Comune.
Scendendo nel dettaglio dei numeri, possiamo annotare, come elemento di maggiore spicco, un calo dei furti nelle abitazioni: da trentuno nel 2008 a dieci nel 2009; è questo sicuramente il crimine che più aumenta il senso di insicurezza dei cittadini in quanto viola la sfera privata e, molto spesso, è compiuto mentre le vittime stesse sono presenti, ignare, sul “luogo del delitto”. Altro dato interessante è l’azzeramento quest’anno dei furti nelle auto in sosta, mentre nei primi mesi dell’anno passato se ne erano contati cinque.
 
Interrogato sull’argomento, l’assessore Maretti così commenta: «Sono numeri sicuramente interessanti e di questi risultati dobbiamo ringraziare la Polizia Municipale ma, soprattutto, gli uomini dell’Arma dei Carabinieri della Stazione di Ternate che, con il loro impegno per il controllo del territorio e il pronto intervento quando richiesto, riescono a scoraggiare quanti vorrebbero compiere questi atti delittuosi. Il Comune è comunque intenzionato a fare la sua parte per fronteggiare la microcriminalità e per aumentare la sensazione di sicurezza della cittadinanza: prova ne siano la recente installazione del sistema di videosorveglianza a protezione dei punti nevralgici del paese e altre iniziative, attualmente in cantiere, che presto verranno realizzate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.