Binacchi: “La Lega Nord è da sempre attenta alla tutela del territorio”
Il coordinatore del Carroccio di Casciago, Luvinate, Barasso, Comerio replica alle accuse del segretario cittadino del Pd Stefano Elfenne Mbarek
Riceviamo e pubblichiamo la risposta del coordinatore della Lega Nord di Casciago, Luvinate, Barasso, Comerio Fabio Binacchi in risposta alla nota del segretario cittadino del Pd luvinatese Stefano Elfenne Mbarek
Caro Stefano
poiché mi coinvolgi con stima e senza nessuna polemica nel merito della salvaguardia del paesaggio di Luvinate ti rispondo volentieri. Anzi ti rispondo “serenamente e pacatamente”, come dice Crozza quando imita il tuo ex-segretario.
Mi chiedi dov’ero quando le ruspe divoravano la flora del nostro paese. Ebbene, in qualità di lista di minoranza:
• ero a preparare e a depositare proposte ed istanze di interesse generale che creassero una forte pressione sulla attuale giunta in fase di elaborazione del Piano di Governo del Territorio. Qualche risultato sembrano averlo ottenuto, anche se non mi sembra abbastanza. Non mi risulta siano stati in molti ad aver fatto altrettanto.
• ero a scrivere articoli sui Quaderni di Luvinate per diffondere la sensibilità e la consapevolezza su un argomento tanto delicato
• ero a fare campagna elettorale a Casciago dove ha vinto una lista con Sindaco e Vicesindaco della Lega e che ha come punto fondamentale del programma la salvaguardia del territorio e del paesaggio.
In merito alla salvaguardia del paesaggio di Luvinate, sempre serenamente e pacatamente, devo dirti che il progetto della mensa scolastica, di indiscutibile necessità sociale, è molto leggero e di ridotto impatto paesaggistico. Credo di essere in buona compagnia poiché tale progetto ha ricevuto parere favorevole da:
• Commissione paesaggio del Comune di Luvinate
• Parco del Campo dei Fiori
• Provincia di Varese
Infine, sempre serenamente e pacatamente, osservo che il circolo locale del PD contesta un progetto di innegabile valore sociale in quanto deturperebbe il paesaggio e le casse del Comune, ma ti rammento che la Var. Piano Regolatore Gen. adottata dalla giunta Borzani, nelle cui liste tu eri candidato nel 2006, ha regalato volumetria edificabile a terreni di privati in posizioni di ben maggiore impatto paesaggistico.
Se, come amanti del verde, ci riconduciamo alla Delibera Giunta Regionale 15/3/06 nr. 8/2121 in attuazione della Legge Regionale 12/05 che recita al paragrafo 1.3 “Il Piano Territoriale Paesistico Regionale riconosce all’intero territorio regionale valore paesaggistico e l’azione di tutela e valorizzazione va esercitata sia per gli ambiti soggetti a specifica tutela paesaggistica che per le rimanenti porzioni del territorio lombardo” allora ti domando: quando ci saranno le ruspe che faranno scomparire gli ultimi esempi di “ronchi” di Luvinate, che scaveranno una voragine in un pendio creando ben maggiori scompensi idrogeologici e infine che creeranno un agglomerato di villette private senza il minimo valore sociale nè pubblico dove ora c’è del verde visibile e godibile da centinaia di passanti ogni giorno, prenderai ancora carta, penna e macchina fotografica per denunciare l’accaduto?
Fabio Binacchi
Centro-destra per Luvinate
Coordinatore Lega Nord Casciago, Luvinate, Barasso, Comerio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.