Castelli di lago, gli appuntamenti del giorno

Spettacoli per bambini e adulti nella quarta giornata del festival tra Ternate, Cazzago Brabbia, Comabbio e Gavirate. Aperte anche le esposizioni

Dopo il fortunato taglio del nastro di venerdì scorso e la presenza di oltre 1500 spettatori nella prima tre giorni, il Festival Castelli di Lago prosegue il suo ricchissimo programma di iniziative.
Questa sera (lunedì 6 luglio) i piccoli spettatori sono attesi al Parco Berrini di Ternate dove alle 21 sarà di scena la compagnia svizzera Confabula che, con un’incalzante narrazione a tre voci, ci farà rivivere in modo originale la favola di Cappuccetto Rosso. L’appuntamento rientra nella partnership tra il Festival Castelli di Lago e il Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, che a fine agosto ospiterà a sua volta sui propri palchi la narratrice Betty Colombo.
 
Per gli adulti, sono invece due gli appuntamenti. Nel cortile della Biblioteca di Gavirate, infatti, alle 21.30 sarà proprio Betty Colombo a mettere in scena "Le donne della pesca e del lago", uno spettacolo che racconta il passato e il presente delle donne delle famiglie di chi lavora alla pesca sul lago di Varese e che ci invita a riflettere sulle modalità del vivere e della cultura del nostro territorio.
Sempre alle 21.30, partiranno dal Parco Berrini di Ternate i Racconti in movimento, da un’idea di Chicco Colombo e Mario Chiodetti: una gradevole camminata sulla nuova pista ciclopedonale del lago di Comabbio in compagnia delle storie della "Vita di un perdigiorno", che ci insegnerà a trascorrere la vita divertendosi e divertendo. L’arrivo è previsto in località Muroonera a Comabbio.
 
Ricordiamo inoltre le esposizioni del Festival:
 
Villa Borghi, Biandronno
Orari di apertura: giorni feriali 20.00-23.00 | giorni festivi 16.00-23.00
Mostra "Mia madre lavorava sul filo…" Gualberto Niemen nelle fotografie di Maurizio Buscarino
Mostra fotografica a cura dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS)
Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
L’esposizione di Maurizio Buscarino, tra i più grandi fotografi di teatro contemporanei è dedicata al grande burattinaio Gualberto Niemen, a cui sarà dedicata una sede museale proprio presso Villa Borghi a Biandronno.
 
Sede Arteatro, Cazzago Brabbia
Orari di apertura: tutti i giorni 20.30-23.00
Installazione artistica "Gli Armadi Sensibili" di Antonio Catalano
Esposizione interattiva costituita da vari armadi in legno, visitabili da un solo spettatore per volta, contenenti stimoli visivi, musicali, teatrali, oggetti, sensazioni, emozioni, musiche.
 
Ghiacciaie, Cazzago Brabbia
Orari di apertura: tutti i giorni 20.30-23.00
Mostra "Progetto Cunsèrt: conservazione – il lavoro dell’acqua e della memoria" di Donatella Mora e Cristian Bolis
Le tre ghiacciaie ospiteranno un percorso artistico che partendo dal potere dell’acqua di levigare i legni trasportati dal fiume terminerà con la partecipazione del pubblico alla creazione di nuove "creature" fantastiche e alla successiva conservazione dei messaggi che l’acqua trasmette con la sua memoria.
 
Sede Arteatro, Cazzago Brabbia
Orari di apertura: tutti i giorni 20.30-23.00
Inaugurazione mostra "MMMM Micro Mostra Minimi Movie" di Enrico Colombo e Rosa Tiziana Bruno.
La messa in rete degli acquerelli dell’artista sul Social Network Facebook, ha stimolato la vena letteraria della scrittrice, che ha composto testi che lo stesso Colombo ha poi usato per recitare i suoi acquerelli diventati piccole animazioni. 
 
Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo: per conoscere i luoghi alternativi e scaricare il programma con tutti gli appuntamenti consultare il sito internet: www.castellidilago.it. Per informazioni: arteatro@libero.it o 0332 964402.

Galleria fotografica

Al via il Festival Castelli di Lago 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al via il Festival Castelli di Lago 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo