Castello Cabiaglio inaugura il restaurato dell’altare seicentesco

L'appuntamento è per sabato 1agosto a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Ronchelli. La giornata vedrà anche la presentazione del libro “Oratorio di San Carlo: la chiesa per il paese”

L’Associazione Culturale Gruppo Ronchelli di Castello Cabiaglio, costituitasi nel 1994 con l’obiettivo di realizzare il completo recupero dell’Oratorio di San Carlo, inaugura sabato 1 agosto l’altare ligneo appena restaurato della chiesa seicentesca.
L’evento comprende anche la presentazione del volume “Oratorio di San Carlo: la chiesa per il paese” pubblicato dall’Associazione, che documenta la storia della chiesa anche attraverso i rapporti complessi tra Curia e Comune, sulla base del materiale reperito negli archivi storici della Parrocchia e del Municipio.
L’Oratorio, risalente ai primi decenni del 1600, la cui collocazione ha connotato urbanisticamente la parte centrale del paese ed i cui pregi architettonici e spaziali sono a tutti evidenti, negli anni è stato anche prossimo alla demolizione, ma ha avuto sempre qualcuno che si è adoperato per la sua conservazione.
Una chiesa con una vita travagliata, ma cara ai cabiagliesi, tanto che il Gruppo Ronchelli, ultimo in ordine di tempo, si sta occupando della salvaguardia di questo prezioso patrimonio, che a distanza di 400 anni ancora domina la piazza del nucleo antico.
Interverranno alla presentazione del volume: il prof. Silvano Colombo e la dott.ssa Rossella Bernasconi che ha curato il restauro dell’altare.
L’inaugurazione avrà luogo alle ore 18:00 di sabato 01 agosto 2009 presso l’Oratorio di San Carlo, Piazza IV Novembre – Castello Cabiaglio (VA).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo