“Che fine ha fatto il nostro Palio?”
Polemica l'opposizione di Insieme per Marnate dopo l'annullamento della manifestazione: vuole portare la questione in consiglio e ne fa un punto di partenza per un ragionamento più generale sul paese
Cucù, il Palio non c’è più. E l’opposizione fa il suo mestiere: non ci sta e prendere carta e penna, pardon mouse e tastiera, per protestare. "Qualche negozio ancora espone le locandine che annunciavano per il passato fine settimana la cerimonia di apertura del Palio di Marnate, organizzato con il patrocinio del Comune" scrive il gruppo. "Purtroppo è stato cancellato senza una parola di spiegazione. Noi della lista Insieme per Marnate faremo in modo che ne parli il Consiglio Comunale, nel frattempo qualche riflessione ai Marnatesi la vorremmo offrire".
Col che l’argomento singolo diviene spunto polemico per dare sale all’avvio di consigliatura. Cerana ha vinto facile, più di quanto ci si attendesse: ma dall’altra parte non intendono demordere.
"La cancellazione del Palio è il suggello ad una situazione che si è venuta a creare anche per responsabilità dell’amministrazione. Marnate si avvia a diventare sempre più un paese dormitorio! Ma come, Marnate cresce come non mai e non si riescono a trovare i volontari per il Palio?
Sappiamo che le spiegazioni all’accaduto sono molteplici, ma la nostra osservazione deve far riflettere. È necessario rivedere il modello di sviluppo del paese perché c’è sempre di più una chiusura nel privato e questo sarebbe un disastro per Marnate che, con i suoi campanilismi e le sue rivalità, è sempre stata una comunità viva".
Non si esaurisce qui la vis polemica dell’opposizione. "E che dire della campagna elettorale appena terminata?" scrive. "Un consenso enorme per alcuni politici locali e poi gli stessi, che già amministravano, non riescono a promuovere la riuscita della manifestazione? Forse che qualche rivalità ne ha minato la buona riuscita? O dobbiamo arrenderci e pensare che ormai funzionano solo le manifestazioni preconfezionate dove si mangia, si beve e si acquistano merci? Comunque tutte iniziative spot, mordi e fuggi, senza impegno, ottime per il consenso ma pessime per la costruzione di una comunità, si perché anche Marnate e i Marnatesi cambiano.
E che dire dei nuovi acquisti della Giunta, i Leghisti? Questi difensori delle tradizioni, appena arrivati partecipano alle esequie del Palio, davvero un bel risultato.
Alla fine dobbiamo riconoscere che i problemi per fare questa manifestazione erano troppi, soprattutto era dopo le elezioni, ma troppo vicina!
Noi speriamo che l’anno prossimo si recuperi, se serve una mano la daremo, però non vogliamo una manifestazione ‘targata’,deve essere l’occasione per i Marnatesi di sentirsi parte del loro paese.
Cogliamo l’occasione per augurare buon lavoro alle associazioni che operano a Marnate, chiedendo a tutte loro di collaborare per la riuscita delle manifestazioni più importanti. Chiediamo alla Giunta Comunale di non essere troppo invasiva e di mettere a disposizione dei volontari le risorse necessarie".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.