Chiuso alla Schiranna un “Festival” da applausi

Assegnate ben 253 medaglie sotto la regia della Canottieri Varese. Nella classifica per società vince Gavirate davanti proprio ai padroni di casa che conquistano il maggior numero di podi. In tutto la nostra provincia centra 43 ori

Il lago di Varese si è confermato una volta di più la casa del canottaggio italiano. Lo ha ribadito, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il 20° Festival dei Giovani disputato tra venerdì e ieri (domenica) sul lido della Schiranna: un successo totale, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello agonistico.

Per quanto riguarda l’allestimento, la Canottieri Varese ha fatto ancora una volta le cose in grande mettendo a disposizione il proprio bacino a oltre 1.200 atleti in rappresentanza di decine e decine di società provenienti da tutta Italia. Come se non bastasse, la cerimonia di apertura ha dato un tocco "olimpico" al Festival, anche grazie alla presenza della nazionale senior che qui ha trovato l’habitat ideale per prepararsi ai grandi appuntamenti della stagione. Tutto intorno, nel giro di diversi chilometri, gli alberghi pieni e il viavai di furgoni delle diverse società sportive sono stati anche volano per l’economia locale, molto più di altre manifestazioni che godono di maggiore risonanza e che hanno risultati ben più modesti. (foto: C. Cecchin – Canottaggio.org).

In acqua poi, la conferma della bontà della scuola remiera varesina è arrivata quasi scontata. Basta osservare la classifica generale per società, che vede davanti a tutti la Canottieri Gavirate con 696 punti (prima sia nel maschile sia nel femminile), seguita in seconda posizione dalla Canottieri Varese padrona di casa con 566. La "Lario", terza assoluta, si è fermata a quota 464 punti. Molto bene anche Luino, dodicesima in graduatoria e Corgeno, diciassettesima su un totale di 122 squadre partecipanti.
Andando a spulciare il medagliere, costruito con i risultati di ben 253 regate, sono i comaschi della Canottieri Lario ad aver conquistato il maggior numero di ori, 13 contro i 12 di Varese e gli 11 di Timavo e Marina Militare Sabaudia. Varese in tutto ha chiuso con il primato assoluto di 25 medaglie (7 argenti, 6 bronzi), tre in più del Gavirate (7 ori, 10 argenti, 5 bronzi). Molto bene Luino (8 – 4 – 6), Corgeno (6 – 2 – 6), Monate (4 – 4 – 1) e Arolo (4 – 1 – 3). Due gli ori per la De Bastiani di Angera, Germignaga conquista tre podi con due argenti e un bronzo.
Un totale che è un vero forziere per la nostra provincia, che in tutto mette in bacheca 43 primi posti, 30 secondi e 28 terzi.

XX Festival dei Giovani – Varese

Classifica per società: 1) GAVIRATE, 696 punti; 2) Varese 566; 3) Lario 464; 4) Promonopoli 460; 5) Marina Mil. Sabaudia 444; 6) Aniene 416; 7) Fiamme Gialle 411; 8) Ilva Bagnoli 381; 9) Moto Guzzi 379; 10) Moltrasio 346; 12) Luino; 17) Corgeno; 31) Monate; 32) Arolo; 71) Germignaga; 94) De Bastiani; 102) Caldé.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.