Con “TeatrOvunque” in scena i ragazzi del Crt
Una rassegna dedicata agli allievi del Primo e del Secondo studio della Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione del Comune di Fagnano Olona
Sabato 11 luglio alle ore 15.30 presso la Scuola Media “E. Fermi” in P.zza A. Di Dio di Fagnano Olona si è tenuto il secondo appuntamento di TeatrOvunque, Spazio aperto per Progetti Creativi, una rassegna dedicata agli allievi del Primo e del Secondo studio della Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione del Comune di Fagnano Olona (VA). Gli appuntamenti sono organizzati dal CRT “Teatro – Educazione” di Fagnano Olona in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, Sport e Tempo libero dell’omonimo Comune varesino. La scelta di giocare con le parole del titolo: Teatro ed Ovunque, vorrebbe in qualche modo rifarsi alla citazione di Jacques Copeau il quale sosteneva che fosse possibile «fare teatro ovunque, purché si trovi il luogo in cui viene a crearsi la condizione fondamentale per il teatro; deve esserci, cioè, qualcuno che ha individuato qualcosa da dire, e deve esserci qualcuno che ha bisogno di starlo a sentire».
Allo stesso modo, il sottotitolo: “Spazio aperto per progetti creativi”, vuole evidenziare due aspetti della rassegna, a partire dall’intenzione di spalancare le porte del CRT verso l’esterno. La parola “aperto”, inoltre, vuole indicare la propensione del Centro di Ricerche Teatrali ad effettuare proposte nelle quali il pubblico possa ritenersi non solo un fruitore frontale e distaccato, ma uno spettatore attivo, in modo tale da ricoprire un ruolo diverso da quello di semplice osservatore. Funzione alla quale, al contrario, è spesso chiamato dal teatro “tradizionale”.
La rassegna è l’occasione concreta per mostrare al pubblico i lavori che gli alunni della Scuola civica del CRT hanno realizzato a conclusione del proprio iter formativo, sia per quanto riguarda il Primo Studio sia per il Secondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.