Dalle Prealpi alle Ande: il meccanotessile guarda a Colombia e Perù

Importante meeting di Ceam - Consorzio Export Alto Milanese con i diplomatici dei due Paesi per lunedì 6 luglio

Prosegue l’azione promozionale di Ceam verso nuovi mercati (anche di difficile penetrazione), per consentire all’elevata tecnologia prodotta dalle aziende associate, significativi sviluppi nonostante la grave crisi che condiziona l’economia mondiale.

L’analisi ha individuato due Paesi dell’America Latina – Perù e Colombia – ed è stato programmato un incontro in Ceam lunedì 6 Luglio. Ospiti il Console del Perù Carlos Rossi e la Responsabile di Proexport dell’Ambasciata Colombiana a Roma Tatiana Mora.

Nel 2008, il Perù ha importato macchine tessili per 131,6 milioni di dollari americani (+ 7% rispetto al 2007) e l’Italia è al primo posto con una quota del 28%: macchinari per maglieria con 40,9 milioni di dollari, preparazione con 33,9 e apparecchi ausiliari per 30,1 rappresentano i settori più attivi.

Anche la Colombia si qualifica come mercato positivo con un’importazione annua di macchine tessili superiore a quindici milioni di Euro considerando che nel 2008 la congiuntura internazionale ha ridimensionato l’export. Un Paese comunque destinato a crescere nel tessile anche per i programmati investimenti.

Sono indicatori che emergeranno nell’incontro di Busto Arsizio propedeutico alla missione che Ceam ha progettato nei due Paesi nel prossimo Ottobre con il supporto di Promos, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano. L’iniziativa sta suscitando vaste attese e contribuirà ad incentivare gli scambi commerciali in aree che, nonostante la crisi internazionale, stanno alimentando prospettive di ripresa nel medio periodo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.