E’ arrivata l’estate, non vi tuffate?

Il big jump di Legambiente, Loredana Bertè alla Schiranna, i fuochi d’artificio sul lago: è tutto sull’acqua il fine settimana in arrivo. Che porterà il sole e tanto caldo

Incrociamo le dita e guardiamo fiduciosi al sol leone: l’estate sembra finalmente arrivata (anche da noi). Lo dice pure il Centro Geofisico Prealpino, che non si sbilancia però: perché delle bizzarrie del tempo nessuno si fida più. E così dato che di doman non c’è certezza, sabato e domenica prenderemo d’assalto fiumi, laghi e piscine. Se siete in cerca d’altro, seguiteci nel nostro consueto tour tra gli appuntamenti del tempo libero in Provincia
 
Notti bianche
Per il popolo della notte sono due gli appuntamenti da non perdere. A Ponte Tresa sabato sera musica, giochi, spettacoli e animazione per i bambini: ospiti d’eccezione della Notte Bianca in chiave lacustre “Capitan Ventosa” di Striscia la Notizia (alle ore 21), mentre 23.30 ci saranno Flavio Oreglio di Zelig e “I Luf”. Alle ore 23 immancabile lo spettacolo con i fuochi d’artificio dal lungolago di Lavena. Sabato sera si fa tardi anche a Gallarate: musica e ballo per gli adulti, gonfiabili, animazione e truccabimbi per i piccoli nottambuli. 
 
Concerti in villa
E’ un fine settimana in cui si incrociano le anime dell’arte: e così, per gli uditi più raffinati, sono tanti i concerti in luoghi d’eccezione. Si comincia a Villa Cagnola di Gazzada Schianno con la rassegna “Musica in Villa”: sabato sera l’orchestra da camera di Engelberg vi darà la "Serenata" (ore 21; ingresso: 14 euro, ridotti 10; 0332875120 o 0332461304). Domenica è la volta delle canzoni di Fabrizio De Andrè: lo spettacolo è di Stefano Orlandi con arrangiamenti di Massimo Betti e Dario Bortolato (ore 21; ingresso: 14 euro). Si aprono alla musica le vecchie fornaci presso la Ceramica Ibis di Cunardo in via Luinese: alle 18 di domenica inaugura “Interpretando suoni e luoghi”, la nuova rassegna musicale dal carattere insubrico. Chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria: non mancherà Rapsodia in blue di Gershwin. Sempre suggestiva, la Badia di Ganna propone “Suoni nel chiostro – LIRICO INCANTO” con il Max De Aloe Quartet: alle 21 di domenica lirica e jazz proveranno ad incontrarsi. A Castellanza un affascinante viaggio tra cinema e musica: sabato sera alle 21 nel cortile del palazzo comunale il Nino Rota Esemple, sestetto composto rigorosamente da donne, si esibiranno in un suggestivo viaggio attraverso le musiche dei film di Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, ma anche Roberto Benigni. Infine a Comerio nuova stagione di eventi per il parco di Villa Tatti Tallacchini: sabato sera si esibirà un’orchestra insolita formata da 18 arpe, domenica spazio al teatro dialettale di “El menagramm”, una commedia in tre atti scritta da G. Bertini, messa in scena dal Gruppo Teatro Famiglia Bosina.
 
Birra, musica e … salamelle sotto le stelle
I più sfrenati potranno sbizzarrirsi a Brezzo di Bedero dove non si va mai-a-letto: e in effetti, o perché si balla tutta la notte o perché il maialetto faticate a digerirlo, sabato e domenica potrete fare l’alba.
A Cittiglio da venerdì a domenica c’è la Sonic Night: al parco della stazione tanta musica con un concorso per gruppi emergenti e concerti con Asilo Repubblic, Loloplay e Serpenti. Si balla anche a Varese con l’Insubrian Metal Alliance: anzi, si poga. Il luogo prescelto è parcheggio del Diapason Music club in via Cesare Correnti 2 (traversa via Borri) dalle 15 alle 23 di sabato. E’ festa anche ad Azzate e a Gavirate: al Parco Giochi di Groppello c’è la Grupelfest mentre sul lungolago a festeggiare c’è la Croce Rossa. Alla Corte del ciliegio di Castellanza concerto della Blackberrys band: una delle tribute band più conosciute e apprezzate della Lombardia. E da ultimo una chicca per amatori: sabato sera allo Schiranna Blu Village ad inaugurare una serie di serate dedicate alla migliore musica degli anni ottanta ci sarà niente di meno che Loredana Bertè. Dopo il concerto salirà in console il deejay Davide Polettini per continuare a ballare fino a notte fonda con 80’s Party. 
 
Anche il cinema è sotto le stelle
C’è chi aspetta l’estate per godere delle più belle pellicole di stagione a prezzi vantaggiosi e in cornici suggestive. Per loro ai Giardini Estensi di Varese sabato sera c’è LA MATASSA (di G. Avellino e Ficarra & Picone – Italia 2009 Varese), domenica LA BOHÈME (regia di Robert Dornhelm, produzione: Austria/Germania 2008 con Anna Netrebko, Rolando Villazón, Nicole Cabell, Ioan Holender). Ingresso € 5,50. Inizio spettacoli ore 21.15. A Saronno c’è invece SI PUO’ FARE con Claudio Bisio e Anita Caprioli. Per saperne di più sulla programmazione delle sale in Provincia consultate la nostra pagina di cinema.
 
Feste e sagre
Giunta quest’anno alla sua 25a edizione, torna questo fine settimana Brinzio in Cornice: una bella occasione non solo per l’arte ma anche per scoprire Brinzio con i suoi cortili e il fascino antico che ancora conserva.
 
Fate e favole del mondo…
24 ore di lettura in lingue e dialetti da tutto il mondo. L’evento si svolgerà sabato e domenica a Villa Braghenti di Malnate. Tantissimi gli eventi pensati per tutte le età: spettacoli teatrale per bambini, danze, teatro, canti e degustazioni. Dall’Ucraina al Brasile, con tappe in Ghana e in Bolivia ed incursioni alle Mauritius non mancheranno espressioni della creatività nostrana, sia essa meneghina, partenopea o siciliana. 
 
…teatro dall’Insubria
E di favole e personaggi fantastici è fatto anche il mondo del teatro. Che ci porta in provincia di Varese tra galletti, fattorie e burattini giganti del Festival Castelli di Lago, o al Castello di Montebello di Bellinzona dove il Teatro blu festeggia ben 20 anni di sperimentazione. 
 
Per i bambinic’è Burattinopoli
Se non li avete portati in vacanza, portateli nel mondo dei balocchi. Dove? Ma nello splendido parco di Villa Mylius di Varese per l’occasione trasformato in una Burattinopoli: dalle 16.30 e fino alle 19 animazione e laboratori per bambini con parata finale di burattini giganti. A Tradate per celebrare i due anni di collaborazione con l’osservatorio, il Centro Didattico Scientifico organizza domenica una serie di eventi al Parco Pineta. 
 
Un tuffo dove l’acqua è più blu?
I più coraggiosi lo faranno sull’Olona, gli altri si ritroveranno sulle rive del Ticino. L’obiettivo è lo stesso: riavvicinare la gente ai fiumi, risorsa d’acqua importante che Legambiente e l’Unione Europea vogliono far tornate balenabili per il 2015. Nel frattempo il Big Jump in provincia di Varese è fissato per domenica. Due i ritrovi: ai Molini di Gurone di Malnate alle 11.30 di domenica, a Tornavento per il tuffo collettivo nel Ticino. Se volete camminate potete partecipare alla Stravelate, sempre bella e suggestiva oppure a Daverio dove si marcia per solidarietà. Se preferite le due ruote andate a Gallarate. Due i punti di ritrovo: chi vuole pedalare di più partirà dalla bottega equosolidale di via Ambrosoli (angolo via Leopardi) alle 9.30; per tutti gli altri il punto di ritrovo è alle 10.30 al parcheggio di via Gaggio a Lonate Pozzolo, all’imbocco dell’area chiusa al traffico nel Parco del Ticino. 
 
Sport, sulle orme dei pirati
Partenza e arrivo a Ispra e giro di boa ai Castelli di Cannero, gli splendidi manieri sull’acqua che un tempo furono i fortini dei "Mazzarditi", i pirati più temuti del Verbano: sempre bella vedere "Sulla rotta dei MAZZARDITI" è in programma sabato con partenza dal lungolago Vespucci di Ispra.
Al Ciglione è tempo di quad: divertimento e spettacolo non mancheranno. E infine chi per il cavallino ha una vera passione, sabato sera non si perderà il raduno di Luino. Negozi aperti, artisti da strada e musica dal vivo faranno di contorno alla serata.  
 
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.