Fnm: «Costruita dieci anni fa per risparmiare soldi»

La stazione faceva parte del mega-appalto per collegare Malpensa a Milano via treno. Ricostruirla oggi costerebbe molto di più




La stazione di Ferno Lonate è stata realizzata contemporaneamente alla costruzione della linea di collegamento con Malpensa, inaugurata nel maggio 1999. La stazione è stata finita nel 2000, insieme alla altre opere di completamento. Il progetto di collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Malpensa attraverso la rete Ferrovie Nord ha da sempre previsto un insieme articolato di servizi:

a) servizi diretti tra l’Aeroporto e Milano Centro (il “Malpensa Express”)

b) servizi diretti tra l’Aeroporto e Milano Centrale

c) servizi regionali tra l’Aeroporto e Milano

cui si aggiungeranno servizi diretti tra l’Aeroporto e la direttrice Novara – Torino, con la Brianza via Saronno-Seregno.
 
La stazione di Ferno – Lonate è stata realizzata con riferimento ai servizi di tipo regionale e non ai servizi diretti, che debbono necessariamente effettuare un numero limitato di fermate, al fine di offrire un servizio coerente con la qualità del viaggio aereo ed essere competitivi con i trasporti su gomma. Ad oggi la situazione delle infrastrutture ha consentito di realizzare solo i servizi del primo tipo (servizi diretti tra l’Aeroporto e Milano Centro – il “Malpensa Express”-), con cadenza di un treno per direzione ogni mezz’ora (tra l’altro, questa era la condizione di servizio richiesta dalla Comunità europea per la conferma dei finanziamenti all’aeroportodi Malpensa). In particolare, i servizi di tipo tipo b) e c) sono impossibili fino a quando non saranno completati il Passantino e il raddoppio di Castellanza (attivazioni previste entro il 2009).
 
Una volta deciso di realizzare la stazione al servizio del territorio, era di fatto necessario e conveniente realizzarla contemporaneamente ai cantieri della linea di collegamento con Malpensa e, nella sua struttura fondamentale, prima dell’attivazione dell’esercizio ferroviario del Malpensa Express. Non realizzarla immediatamente, nel corso dello stesso appalto, sarebbe stato uno spreco di risorse pubbliche. La realizzazione del raddoppio della linea in tunnel a Castellanza amplierà l’infrastruttura e consentirà l’avvio dei servizi di tipo regionale, nell’ambito dei quali anche la stazione di Ferno Lonate potrà essere attivata.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.