Il Corpo Musicale S.Cecilia di Jerago nominato “Cavaliere per la pace”
Il concerto eseguito ad Assisi verrà replicato domenica 12 luglio alle 21 a Villa Cova in occasione dell’inizio dei festeggiamenti per la Festa Patronale di Jerago
Il Corpo Musicale S.Cecilia di Jerago nominato “Cavaliere per la pace”.
L’onorificenza è stata consegnata da Gianfranco Costa, presidente del “Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli” di Assisi, in occasione del concerto dei “MusiCantInsieme” svoltosi sabato 27 giugno nel Comune di Assisi.
Il concerto, organizzato dai corpi musicali “S.Cecilia” di Jerago, “La Concordia” di Crenna di Gallarate e la Società Filarmonica “Banda Cittadina” di Samarate diretto dal maestro Silvano Scaltritti (già Cavaliere per la Pace dal 2003), si sarebbe dovuto svolgere sul sagrato della Basilica di San Francesco, ma le condizioni meteo non lo hanno permesso.
L’evento si è così trasferito nella sala concerto “La Cittadella” dove, alla presenza dell’assessore del Comune di Assisi Franco Brunozzi, di padre Magrino maestro del Sacro Convento, di Gianfranco Costa presidente del Centro Pace di Assisi e di un nutrito pubblico, i “MusiCantInsieme” hanno eseguito, oltre alle tradizionali composizioni per strumenti a fiato, brani tratti dal Trovatore e dal Nabucco, il Magnificat di Frisina e altre romanze.
Grande successo e bis per il brano del maestro Scaltritti con titolo “Cantico di Frate Sole” eseguito in prima assoluta. Con questa composizione il maestro ha voluto rendere omaggio alla memoria di San Francesco. L’esecuzione, oltre ai tre corpi musicali, ha visto protagonisti quattro voci soliste: il soprano Stefania Bardelli, il tenore Alessandro Turri, il baritono Antonio Pugliano, il basso Antonio Russo e la voce narrante, con l’accompagnamento d’organo.
Il concerto verrà replicato domenica 12 luglio alle 21 a Villa Cova a Jerago con Orago (in caso di maltempo nel teatro Auditorium di Jerago) in occasione dell’inizio dei festeggiamenti per la Festa Patronale di Jerago.
«Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a termine questa importante iniziativa che consolida la collaborazione di tre associazioni ultra centenarie del nostro territorio e siamo onorati di essere stati insigniti del titolo di “Cavalieri per la Pace”», commenta il presidente del Corpo Musicale S.Cecilia di Jerago Mauro Longhi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.