Il Palio dei Castelli vinto da Careno

Si è disputata la tradizionale "corsa delle botti"; dopo il rione vincitore si piazzano Ciapa e Falcetta

È il rione di Careno il vincitore del Palio dei Castelli di Castiglione Olona, disputato ieri – domenica 12 – sulle strade del borgo medievale. Un successo che interrompe quelli del rione Ciapa, relegato questa volta alla piazza d’onore dopo i due palii conquistati nel 2006 e nel 2007 mentre l’anno passato il maltempo fece saltare la manifestazione. Terzo si è piazzato Falcetta, quarto Somadeo e a seguire le altre quattro contrade in cui è suddivisa la cittadina.
Il palio è stato assegnato con la tradizionale corsa delle botti, preceduta (la scorsa settimana) come di consueto dalla corsa dei cerchi disputata dai ragazzi che serve a definire l’ordine di partenza dei bottari. A Careno va dunque lo stendardo che premia ogni anno il vincitore del palio, dipinto in questa occasione da Walter Saccon. Con l’assegnazione del trofeo si chiudono così le celebrazioni della manifestazione storica organizzata dalla Pro Loco, che ha organizzato per l’occasione sia una programma culturale sia uno di tempo libero. Particolarmente interessanti sono stati come ogni anno i figuranti del corteo storico e le esibizioni degli sbandieratori giunti da Alba e Borgo San Lorenzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.