La Burrasca è finita

Lo dice il Centro Geofisico prealpino: «Da questa sera ci aspetta un periodo asciutto, con una temperatura più bassa e un’aria più secca»

La perturbazione è stata proprio forte e ha causato molti danni e disagi, ma ha concluso il calvario di temporali della settimana: a dirlo è il Centro Geofisico Prealpino, che dopo il “bailamme” di questa notte prevede un meteo proprio tranquillo.
«Con questa perturbazione, è finita: al massimo potrebbe esserci qualche piccola precipitazione nel pomeriggio, che si attenueranno in serata fino a scomparire – spiega Camilla Galli – Dopodichè ci aspetta un periodo asciutto, con una temperatura più bassa e un’aria più secca, e leggermente ventilata da nord. Questo non esclude che si possano sfiorare i trenta gradi, ma di certo per un po’ non ci sarà più afa, almeno nella nostra provincia».
La “maledizione della pioggia serale” degli scorsi giorni era data dal fatto che, quando l’aria è calda e umida, i temporali tendono a riproporsi nel pomeriggio sera. Quella di stamattina era però «Una vera e propria perturbazione, con più temporali collegati. Tant’è vero che da noi la precipitazione principale è stata tra 5 e mezza e le sei e mezza, mentre su Milano la peggiore è stata più in là, tra le sette e le dieci».
Molta la pioggia, “a livello puntiforme”, ma nel punto dove le precipitazioni sono state più abbondanti in poche ore si sono sfiorati i 90 millimetri:  «Si tratta di un triangolo incuneato tra Cantello e Tradate, comprendente tutti i paesi in provincia di Como che stanno nel mezzo»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.