La LIbia vuole entrare in Finmeccanica

Si susseguono da sabato i rumors per cui un fondo governativo di Stato libico sarebbe interessato all'acquisto di una percentuale di minoranza. La Libia è già cliente sia di Aermacchi che di AgustaWestland

In netta controtendenza rispetto al mercato, è scattato l‘acquisto di azioni di Finmeccanica, dopo le indiscrezioni su un ingresso della Libyan Investment Authority (LIA) nel capitale del gruppo aerospaziale. Nei primi minuti della borsa di Milano il titolo Finmeccanica segna già un rialzo dello 0,8% a 9,81 euro, mentre l’indice di riferimento di Piazza Affari segna un calo dell’1,9%.

Il motivo dell’andamento in controtendenza sembra essere legato alle indiscrezioni di sabato riportate da Dagospia, secondo cui sarebbero in corso colloqui con un fondo sovrano libico per la vendita di un pacchetto fino al 10% della società. Una notizia smentita ufficilamente ieri ma che è stata superata dai rumors per cui Lia starebbe acquistando sul mercato azioni del gruppo Finmeccanica con l’obiettivo di raggiungere un pacchetto inizialmente di circa il 2%.

Lo Stato è il maggior azionista di Finmeccanica con il 30% e il Tesoro ha una golden share che gli dà diritto ad opporsi a qualsiasi acquisizione fatta da un singolo o da più investitori in qualche modo associati di una quota superiore al 3%. Fanno parte di Finmeccanica due società varesine,  Aermacchi e AgustaWestland, entrambe di estremo interesse per il governo Libico, già cliente sia dell’azienda di Venegono Superiore che dell’azienda di Cascina Costa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.