Laveno diventerà il regno della vela giovanile

Dal 18 al 20 settembre il Lago Maggiore ospiterà una competizione internazionale della classe Optimist, presentata all'Hotel Palace. Attesi 140 equipaggi da diversi Paesi europei

Tra il 18 e il 20 settembre prossimi Laveno assumerà a tutti gli effetti i titoli di capitale internazionale della disciplina velica dell’Optimist, ospitando la quinta prova dell’International Optirace Regatta della Volvo Cup. Questa particolare classe velica è riservata ad atleti di età compresa tra i 9 e i 15 anni, le barche sono di dimensioni inferiori rispetto alla classe velica per eccellenza, ma hanno il medesimo funzionamento meccanico diventando così affidabili “banchi di prova” per giovani futuri talenti.

Roberto Arrigoni, presidente provinciale della Lega Navale Italiana, spiega così l’importanza di questo appuntamento, presentato questa sera – giovedì 23 – all’Hotel Palace di Varese: «Crediamo che la vela possa offrire molto alla crescita di un giovane, dandogli sani principi e un buon rapporto con la natura. Oltretutto cogliamo questa occasione per far conoscere al meglio la base velica lavenese, molto importante per la sua posizione strategica tra la sponda lombarda, quella piemontese e con i vicini svizzeri».

Il presidente dell’Associazione Italiana Classe Optimist, Franco Scapini, spiega quali sono le aspettative per la competizione: «Fino ad ora abbiamo raggiunto il numero di 98 iscritti, ma ci aspettiamo circa 140 concorrenti provenienti da tutti i circoli nautici italiani, oltre che da Svizzera, Ungheria, Austria, Spagna e Germania. A Laveno avremo la possibilità di promuovere la disciplina, facendola conoscere a tanta gente e incrementando il numero di iscritti, che ha subito un calo negli ultimi anni. Il trofeo verrà assegnato al circolo velico che si sarà comportato meglio nei tre giorni di gare».

Il sindaco di Laveno Ercole Ielmini e l’assessore provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni hanno sottolineato come sia il comune sia la provincia, siano presenti e attivi nel riconoscere allo sport i giusti valori di sana competizione e crescita giovanile. Un occhio di riguardo lo puntano anche sul palcoscenico naturale e turistico che l’evento può offrire a tutti coloro interverranno in settembre per le competizioni sul lago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.