“Non è la pillola del giorno dopo”
La Ru486 è una pillola abortiva. È un’alternativa al classico aborto chirurgico utilizzata in quasi tutti i paesi europei e negli Stati Uniti
La Ru486 è una pillola abortiva. È un’alternativa al classico aborto chirurgico utilizzata in quasi tutti i paesi europei e negli Stati Uniti. Rispetto ai metodi abortivi tradizionali ha la caratteristica di non richiedere l’ospedalizzazione della donna (in Italia però non sarà così, potrà essere usata solo sotto prescrizione medica e sarà dispensata solo in ospedale secondo un protocollo che dovrebbe prevedere che l’aborto si completi sempre all’interno della struttura ospedaliera) né interventi chirurgici, per questo si ritiene che provochi minori traumi fisici e psicologici oltre che minori costi per il servizio sanitario.
L’efficacia della Ru486 è valida entro l’ottava settimana (dandone il via libera l’Aifa ne ha raccomandato però l’uso entro la settima). Provoca un piccolo travaglio con febbri e dolori. Pochi giorni dopo la sua assunzione vanno somministrate delle prostaglandine per consentire l’espulsione del feto.
La Ru486 non va confusa con la pillola del giorno dopo che è un contraccettivo d’emergenza che può essere assunto entro le 72 ore da un rapporto a rischio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.