Raccordo Y, il PD: “Ve l’avevamo detto…”
Il Partito Democratico torna sulla questione del nodo ferroviario attaccando l'amministrazione Farisoglio e il governo della Regione
Riceviamo e pubblichiamo
Tutto come da copione. L’assessore regionale Cattaneo ha ieri confermato al 100% le nostre affermazioni su raccordo Y fra le due ferrovie e nuova stazione sulle ferrovie dello Stato.
E’ peraltro vero che lo ha detto in modo un po’ criptico come si potrà verificare dall’articolo di Varesenews http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=146434 )
E allora riteniamo sia utile tradurlo in un linguaggio più comprensibile.
In sostanza Cattaneo ha detto:
– che il raccordo Y si farà (era previsto da 8 anni, ma il nostro Sindaco l’ha scoperto solo qualche settimana fa)
– che a causa dei tagli fatti dal Governo Berlusconi sui soldi per Expo (alla faccia delle rassicurazioni pre-elettorali su “i soldi ci sono tutti”) il budget per il raccordo avrà una riduzione di circa 100 milioni e pertanto si farà a raso (esattamente quanto da noi preannunciato a fine maggio)
– che di conseguenza Castellanza avrà grossi problemi di viabilità e che i soldi spesi per il sottopasso di Via Morelli sono letteralmente sprecati
– che la nuova fermata di interscambio al momento non dispone neanche di un euro. Forse nella “seconda fase” li potrà avere. Con il termine “seconda fase” l’assessore Cattaneo intende il 2014, cioè intende dire che dopo il 2014 forse la Regione troverà qualche soldo per cominciare a pensare alla futura stazione.
In conclusione ci chiediamo se il nostro Sindaco troverà il tempo per capire quanto dichiarato da Cattaneo e, soprattutto, se troverà il coraggio per ammettere che il centrodestra regionale e nazionale, ancora una volta, ha preso in giro lui e tutti i castellanzesi.
Ma la verità forse è un’altra: siamo davvero sicuri che di queste “novità” il nostro sindaco fosse davvero totalmente all’oscuro? Ad inizio giugno, dopo le nostre critiche, Farisoglio tornò da un incontro con Cattaneo dichiarando che “tutto era risolto”, ma senza spiegare cosa e perché. Oggi che le nostre previsioni si rivelano purtroppo azzeccate che cosa ha da dire il nostro Sindaco ai suoi colleghi ed amici del Pirellone?
Attendiamo risposte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.