Ricchissima serata al Festival Castelli di Lago
In programma "Briciole" del Teatro dei Burattini di Varese a Comabbio, "Burattini, Fiabe e Nani" ad Azzate, “Le donne della pesca e del lago” a Bernate e l'ultima di "Pesce" a Cazzago Brabbia
Ricchissima serata per il Festival Castelli di Lago, con un doppio appuntamento dedicato al teatro di figura e burattini e altre due proposte della sezione teatro per adulti.
Alle ore 21.00 presso il Cortile Rezoagli di piazza Marconi 2 a Comabbio il Teatro dei Burattini di Varese accoglierà i piccoli spettatori coinvolgendoli nello spettacolo "Briciole". La rappresentazione è costruita sull’arte di “raccontare con i Burattini” ed è composta da sei brevi storie: alcune comiche e divertenti, altre dolci, poetiche, tenere.
Alla stessa ora il Palazzo Comunale di Azzate (via Castellani) ospita Vladimiro Strinati,
protagonista con il suo "Burattini, Fiabe e Nani", uno spettacolo che mescola le legnate e le sberle del Teatro dei Burattini con l’arte del racconto. Una farsa di burattini della tradizione emiliana, con i protagonisti di sempre: il raziocinante Fagiolino e lo scanzonato Sganapino,

alle prese con il prepotente Commendator Lombardozzi, che insidia la povera Rosaura, figlia del Dottor Balanzone. Tutto contornato dalla fiaba del Nano di Culicutidonga, raccontata fuori dalla baracca con l’aiuto di una sedia e di un pupazzo da indossare.
Per coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di lasciarsi emozionare dai racconti de “Le donne della pesca e del lago” di e con Betty Colombo, l’appuntamento con l’ultima replica è alle ore 21.30 presso il cortile Bruet, in località Bernate a Casale Litta.
Lo spettacolo racconta il passato e il presente delle donne delle famiglie di chi lavorava alla pesca sul lago di Varese, mettendo in risalto le modalità del vivere e della cultura del nostro territorio, per capire meglio da dove veniamo e cosa stiamo perdendo come patrimonio professionale e umano.
Riflettori ancora accesi anche oggi a Cazzago Brabbia, con l’ultima rappresentazione dello spettacolo "P.E.S.C.E." di Gabriele Di Luca alle ore 22.30 in Corte Castello (via del Torchio). Il tema centrale dello spettacolo è il lago, simbolo di uno spazio protetto, roccaforte di un mondo antico, confine oltre il quale nuove e moderne regole hanno preso il sopravvento.
Prima dell’inizio dello spettacolo si suggerisce la visita nella sede di Arteatro alla nuova installazione artistica di Antonio Catalano: “Il cantico dei semi”, mostra di pittosculture a soffio che il pubblico può visitare e su cui può soffiare per dare movimento e vita. Al piano superiore gli acquerelli di Enrico Colombo e le animazioni video con i testi di Rosa Tiziana Bruno danno vita alla mostra M.M.M.M. – Micro Mostra Minimi Movie.
Sempre nel cuore del paese, nella suggestiva cornice delle tre ghiacciaie, le improbabili creature di Donatella Mora attendono i visitatori in una mostra interattiva da visitare di notte, grazie all’ausilio di torce, in cui l’opposizione di luci ed ombre rende ancora più sorprendente la scoperta di legni contorti, nodosi o lisci, dalle cromie più diverse che prendono magicamente vita.
Nella Villa Borghi di Biandronno è visitabile fino al 21 luglio la mostra fotografica “mia madre lavorava sul filo…” di Maurizio Buscarino, dedicata al burattinaio Gualberto Niemen. Oggi la mostra è aperta dalle ore 20 alle 23.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.