Ricerca, stanziato un miliardo e mezzo di franchi

La cifra è un record per la Confederazione. Sono destinati a università e progetti internazionali come l’Agenzia spaziale europea e il Cern

Crescono in Svizzera i finanziamenti per la ricerca raggiungendo la cifra record di 1527 milioni di franchi. In base ai calcoli dell’Ufficio federale di statistica (UST), tra il 2006 e il 2008 il sostegno finanziario della Confederazione per la ricerca e lo sviluppo è aumentato di 175 milioni. Questo risultato, che supera del 13 per cento quello del 2006, s’iscrive in una tendenza al rialzo in atto dall’inizio del millennio. 

Degli 1,5 miliardi stanziati dalla Confederazione come sostegno alla ricerca, la maggior parte (85,6%) è costituita dai contributi alle attività condotte da istituzioni come le scuole universitarie. Queste istituzioni ricevono dalla Confederazione importi destinati a promuovere le loro attività di ricerca e sviluppo. Una volta che la Confederazione ha deciso i destinatari e gli importi, i fondi sono gestiti in toto dalle istituzioni beneficiarie.

Con il passare degli anni, questa funzione di «finanziatore» della Confederazione è andata rafforzandosi: tra il 1986 e il 2008, il volume dei contributi della Confederazione è praticamente quadruplicato. Gli aumenti sono stati progressivi, salvo nel 2000 e nel 2006. Con contributi pari a 1,3 miliardi, il 2008 segna un nuovo record di finanziamento, superando di quasi 155 milioni (+13%) i dati del 2006. Di questi 1,3 miliardi, l’89 per cento passa attraverso la Segreteria di Stato per Comunicato stampa UST
l’educazione e la ricerca (SER), una quota in crescita rispetto al 2006 (85%). A sua volta, la SER destina una quota importante degli importi ricevuti al Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica (610 milioni) e a vari programmi internazionali (458 milioni), come l’Agenzia spaziale europea o il CERN.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.