Stazione di Ferno-Lonate, in autunno via alla navetta

FNM e Regione confermano che i primi treni fermeranno a partire dall'autunno. Per ora la stazione sarà servita solo dal collegamento navetta Busto FS-Malpensa

Signori, in carrozza. Forse. Sarà la volta buona per la stazione di Ferno-Lonate Pozzolo? Dopo anni di attesa, molte proteste e tanti lavori (al tunnel di Castellanza, vero nodo da sciogliere), FNM, Regione ed enti locali sembrano aver definito un programma preciso per arrivare all’apertura della stazione. Nel corso dell’incontro di giovedì 16 tra l’assessore regionale alla mobilità Raffaele Cattaneo, i sindaci di Ferno e Lonate Mauro Cerutti e Piergiulio Gelosa e i tecnici delle ferrovie è stato ipotizzato un inizio del servizio nell’autunno prossimo, con un anticipo rispetto alla data indicata solo poche settimane fa. Questo, al momento, è comunque quanto di più simile ad una data certa si riesca ad avere. 
Mentre le Ferrovie Nord stanno intervenendo sulla struttura interna, i Comuni pensano all’allestimento dell’area circostante l’edificio. «Settimana prossima – spiega Mauro Cerutti, sindaco di Ferno – abbiamo in programma con le ferrovie un incontro per esaminare la situazione dei parcheggi intorno alla stazione». Niente grandi opere, ma interventi mirati, per garantire che, quando il primo treno fermerà a Ferno-Lonate, i pendolari trovino spazio per parcheggiare le loro automobili senza disagi. Quanto al recupero della piena funzionalità dell’impianto sotterraneo (dotato di due binari con banchine), «FNM hanno garantito che non ci saranno più stop nei lavori» continua Cerutti.
In autunno dovrebbe partire dunque il collegamento navetta Busto FS-Malpensa attraverso il raccordo X, primo "assaggio" che anticiperà i collegamenti per Milano con fermata a Lonate Pozzolo. Per questo servizio bisognerà attendere però il completamento del tunnel di Castellanza, ormai quasi terminato dopo un lunghissima (e assai costosa) gestazione.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.