Torna il sole? Andiamo a divertirci

Tantissimi appuntamenti tra mostre d'arte, musica dal vivo, sagre e spettacoli teatrali

Il fine settimana è ricchissimo di eventi e di proposte affascinanti per grandi e piccini. Dal nord al sud della provincia sagre, feste, spettacoli teatrali, musica e mostre d’arte offrono un’occasione di svago per tutti. Il meteo, dopo le bizze di questi giorni, è in miglioramento e dunque andiamo tranquilli a divertirci.

Musica… a tutta birra!
Diverse sagre e feste gastronomico-musicali, offrono l’occasione per ascoltare buona musica dal vivo e mangiare in allegra compagnia.
A Gazzada Schianno è in programma GaSch Music Festival,  tre giorni di musica funky, rock e alternative, ottimo cibo e birra a fiumi, organizzata dalla Proloco Giovani.

Niente birra e salamelle, ma molte emozioni per chi ama il gospel al "Solevoci festival", in programma venerdì, sabato e domenica ai Giardini Estensi di Varese, dove si esibiranno alcuni tra i migliori gruppi del genere a livello internazionale che vengono da Londra, dalla Francia ma anche dall’Italia

La magia del teatro
Si conclude in questo fine settimana Castelli di Lago, il festival di teatro, musica e arti visive organizzato da Arteatro. Un’edizione particolarmente affascinante, quella del 2009, che ha raccolto un gran successo di pubblico e di cui vale la pena di godersi anche gli ultimi spettacoli.

Esilarante la proposta teatrale di BA Estate, che sabato 18 luglio  alla cascina Brughetto di viale Boccaccio 61 presenta lo spettacolo dei Legnanesi “Una vita…. nei cortili”, due tempi di Felice Musazzi e Antonio Provasio, sui sessant’anni di vita della compagnia con le scene che l’hanno resa indimenticabile.

Sapori e suggestioni delle nostre valli
Da non perdere, a Ganna, la prima edizione del "Mercatino dei sapori" , interessante mostra-mercato dei prodotti tipici del Varesotto allestita in prossimità della Badia di San Gemolo, sulle rive del fiume che scorre davanti alla badia.

Parliamone (tra una salamella e un bicchiere di lambrusco)
Si discute, si riflette, si mangia e si balla il liscio. E’ il mix sempre vincente delle feste di partito.
Questo fine settimana a Mozzate il Pd organizza la sua tre giorni con incontri, cena all’aperto e un dibattito su "I problemi connessi a Pedemontana e Cave. A Cassano Magnago, tra gli appuntamenti della sua festa, il Pd propone sabato 18 luglio un dibattito sulla crisi industriale.

Anche l’arte ha voglia d’estate
Per chi vuol dedicarsi all’arte, a Somma Lombardo ben 22 gli artisti in mostra per  “Un’estate al mare…voglia di…”, collettiva che inaugura sabato 18 aprile alle 21 alla Sala Civica Oriana Fallaci in via Briante 12/a.

Ricca di suggestioni d’acqua anche la mostra di opere di Donatella Mora in mostra alle Ghiacciaie di Cazzago Brabbia per la rassegna del Festival dei Laghi fino al 19 luglio. Figure nate recuperando i legni portati dal  fiume Toce e arenati lungo le sponde del Lago Maggiore.

Tra le tante mostre in corso nel fine settimana, segnaliamo l’ultima opportunità per visitare la mostra itinerante  Arte e Collezionismo  promossa dall’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese e allestita fino al 19 luglio nelle sale di Villa Borromeo a Viggiù

Tra sport e solidarietà

Da non perdere infine, per gli appassionati di sport, la 24 ore di basket di Luino, che prenderà il via sabato 18 (alle 18), sul lungolago. La più lunga partita di basket dell’estate dove si divertono, insieme, cestisti in carrozzina e senza.

Queste sono solo alcune proposte per chi voglia trascorrere un fine settimana interessante nel Varesotto. Tantissime altre idee e iniziative potete trovarle, come sempre, nell’Agenda di Varesenews e nelle pagine Cultura e spettacolo.

Buon divertimento!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.