Via al summit dei grandi del mondo
Il vertice riunirà gli otto leader nella caserma di coppito. Il secondo giorno sarà allargato a Cina, India, Brasile, Messico e Sudafrica, oltre all'Egitto. Oggi Obama in visita al Quirinale darà il via
Barack e Michelle Obama sono già sbarcati dall’Air Force One presidenziale insieme alle loro figlie. La famiglia incontrerà ora il Presidente Giorgio Napolitano e la moglie al Quirinale.
Dopo l’incontro il Presidente americano raggiungerà L’Aquila, mentre Michelle Obama rimarrà insieme alle figlie a Roma con le altre first lady.
Intanto alle 10 Silvio Berlusconi è arrivato all caserma di Coppito (a sinistra nella foto), dove si svolgerà il summit, e alle 11 ha visitato Onna, il paese raso al suolo dal terremoto, insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel.
I lavori inizieranno alle 13 con un pranzo di lavoro in cui saranno discussi i temi dell’economia globale. La prima delle tre giornate di lavoro è ristretta ai leader degli Otto Grandi (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti) più il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso e il premier svedese e presidente di turno dell’Ue, Fredrik Reinfeldt.
Dalle 15.30 alle 19.30 è in programma una sessione sui temi globali: cambiamenti climatici, aiuti e sviluppo, sicurezza alimentare.
Alle 20.30 la cena sui temi dell’attualità internazionale. Nella seconda giornata le porte del summit saranno invece aperte al G14, composto dai leader del G8 più Cina, India, Brasile, Messico e Sudafrica, oltre all’Egitto, scelto per la sua importanza strategica per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Infine, il terzo giorno sarà dedicato all’Africa e a tutte le crisi mondiali più acute da quella mediorientale all’Afghanistan, dal Pakistan (che, ricorda Berlusconi, «ha 60 bombe atomiche»), alla Corea del Nord e, soprattutto all’Iran.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.