600mila euro per l’agriturismo lombardo

Sono stati deliberati dalla giunta regionale lombarda su proposta dell'assessore all'agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi

Una spinta economica per rafforzare il turismo agricolo. Con questo spirito la Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi,  ha approvato un nuovo intervento a sostegno dell’attività agrituristica, mettendo a disposizione in un apposito bando da 600.000 euro per incentivare il lavoro di tutte le aziende agrituristiche che si trovano nei pressi dei poli urbani, un’area costituita da ben 408 comuni lombardi.

Il bando, che chiuderà il 18 settembre, è stato studiato e realizzato per integrare i territori esclusi dall’azione della misura 311 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, il più importante strumento a disposizione per l’agricoltura lombarda grazie al quale sono finora stati finanziati oltre 170 milioni di euro.

«L’agriturismo – ha spiegato l’assessore Ferrazzi – è in costante crescita in Lombardia, dato che possiamo contare su oltre 1000 strutture (erano poco più di 300 dieci anni fa), ed è per noi un dovere sostenere gli sforzi di quegli operatori che si dedicano a quest’attività che avvicina il mondo produttivo agricolo ai cittadini che vogliono godere dei sapori e delle bellezze delle nostre terre, soggiornando presso le nostre aziende agricole. Questa forma di vacanza del resto sta conquistando sempre più cittadini e in Lombardia, come dimostrano i dati che registrano migliaia di visitatori nei weekend e nei mesi estivi, sono convinto che il fenomeno possa ulteriormente crescere».

Una guida completa agli agriturismi lombardi è disponibile sul sito internet www.buonalombardia.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.