AgustaWestland compra PZL-Swidnik
La società di Finmeccanica ha sottoscritto un contratto per un valore di oltre 70 milioni di euro con l'azienda polacca, specializzata nella produzione di elicotteri e aerostrutture
Nuovo importante acquisto per AgustaWestland. La società di Finmeccanica, ha sottoscritto oggi il contratto di compravendita per l’acquisto dell’87,61% di PZL-Świdnik, un’azienda polacca attiva nella produzione di elicotteri e aerostrutture, per un valore di 329 milioni di zlotj polacchi (PLN) (oltre 70 milioni di euro); questa quota va ad aggiungersi al 6,2% già in possesso di AgustaWestland. Il perfezionamento dell’operazione – avviata a seguito della gara di privatizzazione indetta dall’ARP, l’Agenzia Polacca per lo Sviluppo Industriale, interamente controllata dal Tesoro – è condizionato all’espletamento dell’iter antitrust ed è previsto entro la fine dell’anno.
Per Finmeccanica si tratta di una scelta strategica in quanto PZL-Świdnik consente di rafforzare la leadership di AgustaWestland, di ampliare il posizionamento geografico in Europa e di aumentare la propria competitività, facendo leva sulla pluriennale esperienza di PZL-Świdnik nel campo delle aerostrutture elicotteristiche, in particolare per quanto concerne la produzione di fusoliere, tra cui quelle per 5 modelli di elicotteri AgustaWestland.
“L’integrazione di PZL-Świdnik in AgustaWestland – ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica – può comportare significative opportunità per il Gruppo nel settore elicotteristico, non solo per le capacità tecnologiche di PZL-Świdnik nelle aerostrutture, ma anche per l’accesso a nuovi mercati geografici e per la complementarietà della gamma di prodotti di PZL e di AgustaWestland”.
“Con l’acquisizione di PZL-Świdnik – ha dichiarato Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato di AgustaWestland – sarà possibile razionalizzare e ottimizzare processi e organizzazione di tutto il lavoro svolto finora al di fuori dell’Italia, migliorando i processi produttivi con investimenti mirati. Pertanto questa operazione potrà favorire la penetrazione su nuovi importanti mercati internazionali, senza determinare alcun tipo di impatto negativo per le attività di AgustaWestland in Italia”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.