Campagna di contrasto al tarlo asiatico

In campo gli ispettori della Regione Lombardia nella zona nord di Cardano

La campagna per il contrasto e il contenimento della diffusione del tarlo asiatico tocca la zona nord di Cardano. Sono partite in questi giorni le visite degli ispettori della Regione Lombardia per il controllo delle piante per verificare l’eventuale presenza del pericoloso insetto sul territorio.
Si avvisano i cittadini residenti nella zona nord del Comune che dai prossimi giorni, e fino al prossimo mese di novembre, due ispettori della Regione Lombardia controlleranno l’eventuale presenza dell’insetto e lo stato di salute degli alberi presenti nelle proprietà.
I funzionari saranno muniti di regolare tesserino di identificazione.
Si invitano pertanto i cittadini interessati a collaborare per il miglior esito delle ispezioni.
 
Il cosiddetto “tarlo asiatico”, la cerambice dalle lunghe antenne o anaplophora chinensis, è un insetto che, innocuo per l’uomo, attacca gli alberi divenendo causa di gravi danni per l’ambiente.
Chiunque volesse effettuare una segnalazione al Servizio Fitosanitario Regionale ha a disposizione il numero verde del call center regionale (800.318.318), la casella vocale di Ersaf (02.67404860) e gli indirizzi di posta elettronica: tarloasiatico@regione.lombardia.it e anoplophora@ersaf.lombardia.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.