Commercianti, ecco il calendario delle aperture facoltative
Comunicazione a cura del comune di Varese
L’apertura al pubblico nelle giornate domenicali e festive è consentita, con riferimento all’intero anno solare, agli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, ubicati sull’intero territorio, aventi superficie di vendita fino a 250 mq.
L’apertura al pubblico per tutti gli esercizi commerciali di vendita, senza distinzione di superficie, è consentita nelle giornate domenicali e festive, negli ambiti territoriali a forte attrattività, coincidenti, per i comuni capoluogo di provincia, come Varese, con il centro storico, così come delimitato dal vigente P.R.G.
Nell’intero territorio comunale, invece, tutti gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, nel corso dell’anno solare, possono restare aperti al pubblico:
– nella prima domenica dei mesi da gennaio a novembre;
– nell’ultima domenica dei mesi di maggio, agosto e novembre;
– nelle giornate domenicali e festive del mese di dicembre.
Per le grandi e medie strutture di vendita site al di fuori del centro storico, in aggiunta alle giornate sopra riportate, sussiste la possibilità di apertura in ulteriori giornate domenicali e festive, a seguito dell’emanazione di specifiche ordinanze sindacali, nelle seguenti date:
ORDINANZA N. 22 del 30/11/2008: domenica 11 gennaio – 12 luglio – 13 settembre;
ORDINANZA N. 9 del 23/04/2009: sabato 25 aprile o domenica 26 aprile –
domenica 10 maggio – 14 giugno – 11 ottobre – 25 ottobre.
È importante precisare che nessuna modifica al calendario delle aperture facoltative previste dalle suddette ordinanze sindacali è stata apportata a seguito delle novità introdotte dalla recente legge regionale 26 giugno 2009, n. 9, che avrà invece effetto sul calendario delle aperture facoltative del prossimo anno.
Si ricorda che, per espressa previsione di legge regionale, non è consentita (salvo che coincida con la festa patronale o salvo deroghe motivate da parte del Comune) l’apertura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali nelle seguenti giornate festive:
– 1° gennaio; – Pasqua;
– 25 aprile; – 1° Maggio;
– 15 agosto;
– nel pomeriggio del 25 dicembre e il 26 dicembre;
Si rammenta, altresì, che gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa possono restare aperti al pubblico nei giorni feriali dalle ore sette alle ore ventidue. In tale fascia oraria l’esercente può liberamente determinare l’orario di apertura e di chiusura del proprio esercizio non superando, comunque, il limite di tredici ore giornaliere (l’osservanza della mezza giornata di chiusura infrasettimanale è facoltativa).
Si deve, infine, evidenziare che le suddette disposizioni (salvo quella relativa all’obbligo di rendere noto al pubblico l’effettivo orario di apertura e chiusura) non si applicano alle seguenti tipologie di attività, purché esercitate in forma esclusiva o, comunque, su almeno l’80 per cento della superficie di vendita dell’esercizio:
– rivendite di generi di monopolio;
– rivendite di giornali, riviste e periodici;
– gelaterie, gastronomie, rosticcerie e pasticcerie;
– esercizi specializzati nella vendita di bevande, fiori, piante, articoli di giardinaggio, mobili, libri, nastri magnetici, musicassette, videocassette, opere d’arte, oggetti di antiquariato, stampe, cartoline, articoli ricordo, oggetti religiosi ed artigianato locale;
– esercizi di vendita interni alle sale cinematografiche, ai campeggi, ai villaggi turistici ed alberghieri, situati nelle aree e nelle stazioni di servizio lungo le autostrade, nonché nelle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacuali e fluviali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.