Comune più sicuro, la polizia locale si rafforza
Con il graduale ampliamento dell’organico si è potuto istituire il Corpo secondo la legge quadro e la legge regionale
Continua il percorso dell’amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Maffioli sul fronte della sicurezza. Dopo l’istallazione di un circuito di videosorveglianza è stato istituito il corpo di Polizia Locale ed il suo armamento. «Si è giunti a questo traguardo per gradi – spiegano dal Comune – e con il graduale ampliamento dell’organico sino ad oltre le sette unità si è potuto istituire il Corpo seguendo i dettami della Legge Quadro e della Legge Regionale che disciplinano in merito. Da sottolineare come il passaggio da un servizio di semplice Polizia Locale a quello di Corpo di Polizia equivalga a sancire ai sensi della legge l’esistenza nel Comune di Vergiate di una struttura perfettamente organizzata di Polizia Locale. Uno sforzo che l’Amministrazione ha fatto volentieri poiché in primo luogo vi è la sicurezza, in ogni senso, dei cittadini e le recenti riforme istituzionali, ultima delle quali, ma non certo di minore importanza, la riforma del titolo V della Costituzione, hanno attribuito ai Comuni una serie di compiti, funzioni e servizi prima di esclusiva competenza dello Stato centrale ed oggi transitati alle amministrazioni civiche in quanto più vicine ai bisogni della gente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.