Comune più sicuro, la polizia locale si rafforza

Con il graduale ampliamento dell’organico si è potuto istituire il Corpo secondo la legge quadro e la legge regionale

Continua il percorso dell’amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Maffioli sul fronte della sicurezza. Dopo l’istallazione di un circuito di videosorveglianza è stato istituito il corpo di Polizia Locale ed il suo armamento. «Si è giunti a questo traguardo per gradi – spiegano dal Comune – e con il graduale ampliamento dell’organico sino ad oltre le sette unità si è potuto istituire il Corpo seguendo i dettami della Legge Quadro e della Legge Regionale che disciplinano in merito. Da sottolineare come il passaggio da un servizio di semplice Polizia Locale a quello di Corpo di Polizia equivalga a sancire ai sensi della legge l’esistenza nel Comune di Vergiate di una struttura perfettamente organizzata di Polizia Locale. Uno sforzo che l’Amministrazione ha fatto volentieri poiché in primo luogo vi è la sicurezza, in ogni senso, dei cittadini e le recenti riforme istituzionali, ultima delle quali, ma non certo di minore importanza, la riforma del titolo V della Costituzione, hanno attribuito ai Comuni una serie di compiti, funzioni e servizi prima di esclusiva competenza dello Stato centrale ed oggi transitati alle amministrazioni civiche in quanto più vicine ai bisogni della gente».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.