Crisi, recessione a un punto di svolta
Un bollettino della Banca centrale europea lancia segnali positivi: “Il ritmo di contrazione dell'economia sta diminuendo”
Gli analisti hanno rivisto al ribasso le stime del prodotto interno lordo nella zona euro. Per il 2009 gli esperti della Bce prevedono un calo del 4,5%. Ma già dal prossimo anno e’ atteso il ritorno del segno ‘piu”: +0,3% nel 2010 (una previsione rivista al rialzo rispetto al precedente +0,2%), mentre nel 2011 il pil dovrebbe crescere dell’1,5%.
Secondo l’istituto di Francoforte restano però preoccupanti i dati dell’occupazione. A giugno, secondo la Bce, il tasso di disoccupazione nella zona euro ha toccato il 9,4%. Ma «i bassi livelli di fiducia e gli effetti ritardati del calo dell’attivita’ economica suggeriscono ulteriori incrementi della disoccupazione». Dati che dovrebbero tornare a scendere lievemente nel 2011
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.