Il sacro fuoco della Poesia infiamma Arcumeggia
Il prossimo appuntamento per gli amanti della poesia e dell’arte è fissato a Castelveccana “Sotto gli archi di Sarigo”il 23 agosto
Un falò al limitare del bosco in una splendida radura bagnata da una pioggia settembrina; è questa la suggestiva cornice che fatto da sfondo alla lettura di versi poetici, curata da un gruppo d’irriducibili amanti della poesia.
Presso il rifugio del poeta-editore Dino Azzalin ad Arcumeggia, la notte di San Lorenzo si è svolto un incontro interamente dedicato alla poesia, attori dell’evento numerosi personaggi del panorama culturale varesino.
Arcumeggia, rifugio di artisti e poeti ospita da alcuni anni iniziative di carattere culturale, grazie all’interessamento del “vulcanico” Azzalin e di altri personaggi
La serata ha avuto inizio con il “battesimo poetico” di Giulia Ciaurro, che per una notte ha lasciato l’arpa per dedicarsi con passione alla poesia, entrando a pieno titolo nel cenacolo dei poeti.
In seguito si sono avvicendati nella lettura di componimenti i seguenti poeti: Gaetano Blaiotta, Antonella Bufacchi, Adriana Masi, Flavio Moneta, Silvio Raffo, Riccardo Tranquillini e altri.
Presente all’evento anche il noto poeta Fabio Scotto che recentemente sta curando la pubblicazione edita da Mondatori il “Meridiano dedicato a Yves Bonnefoy”
Suggestiva la performance poetica di Dino Azzalin e Silvio Raffo che, in un duetto hanno declamato la lirica pascoliana 10 agosto.
Malgrado la pioggia, il fuoco del falò e la poesia hanno esorcizzato e illuminato la buia notte disperdendo energia vitale nella frizzante aria di Arcumeggia.
Alla serata non poteva mancare un degno accompagnamento musicale, che ha visto come protagonisti: Franco Donaggio, Carlo Pasquetti e Vanni Gibin, che hanno allietato la piovosa serata ottenendo consensi.
Il prossimo appuntamento per gli amanti della poesia e dell’arte è fissato a Castelveccana
“Sotto gli archi di Sarigo”il 23 agosto.
In quell’occasione sarà presentato il libro “Felicità inperfetta”di Maria Giulia Baiocchi e Annalisa Molteni, edito dalla pregevole collana Nuova Editrice Magenta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.