L’Europa intravede l’uscita dalla crisi
La Bce parla di "punto di svolta" e di "crescenti segnali" positivi. Intanto chiede agli stati dell'Unione maggiore impegno nelle riforme e politiche a sostegno del reinserimento dei disoccupati

Su quest’ultimo punto, i lavoratori e le famiglie, i tecnici della Bce chiedono maggiore attenzione ai paesi dell’Unione Europea. “Il Consiglio direttivo si attende che la fase attuale, caratterizzata da tassi di inflazione estremamente bassi o negativi, sia di breve durata e che la stabilità dei prezzi sia preservata nel medio periodo, continuando a sostenere il potere di acquisto delle famiglie nell’area dell’euro”. E prosegue, rivolgendosi direttamente agli stati: “I programmi di finanza pubblica per il 2010, attualmente in fase di completamento in diversi paesi, e le strategie di risanamento dei conti a medio termine devono riflettere l’impegno a ripristinare finanze pubbliche solide e sostenibili in tempi brevi”. “Passando alle politiche strutturali, è necessario maggiore impegno nelle riforme per favorire la crescita sostenibile nell’area dell’euro. Un adeguato processo di formazione dei salari e sufficiente flessibilità che favoriscano il reinserimento dei disoccupati sono di cruciale importanza per evitare che la crisi abbia un impatto negativo durevole sul mercato del lavoro. Al tempo stesso, le politiche volte ad accelerare la ristrutturazione e gli investimenti, in linea con il principio di un’economia di mercato aperta e con la libera concorrenza, genereranno le opportunità imprenditoriali e gli incrementi di produttività necessari per innescare una ripresa sostenuta”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.