L’Isola che c’è, lo spazio per i tuoi bambini fino all’inizio della scuola
Prosegue fino all'11 settembre l'attività del centro estivo del Villaggio Sos di Morosolo
"L’Isola che… c’è" è uno spazio di accoglienza estivo per bambini e ragazzi dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 14 anni. Un luogo creato all’interno del Villaggio Sos di Morosolo, dove si possano condividere alcuni principi educativi e valorizzare le attitudini di ciascuno in relazione a studio, gioco, attività sportive, culturali etc. usufruendo di diversi servizi interni: dal campo da calcio alla biblioteca-videoteca, dal verde del parco con la casa sull’albero alle tante attività esterne: giovedì gite, mercoledì piscina gratuita, piccole uscite guidate nel territorio.
"L’Isola che… c’è" – l’unico centro estivo attivo dalla chiusura fino alla riapertura delle scuole – garantirà il servizio alle famiglie e ai bambini fino all’11 settembre in modo continuativo secondo un percorso strutturato dall’équipe.
L’orario normale di apertura previsto è dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì. Si può aderire facoltativamente al pre ed al post Isola ed è previsto il servizio mensa.
"Il periodo estivo pone a molte famiglie il problema di un lungo periodo di chiusura delle scuole a fronte di un limitato periodo di ferie dei genitori – spiegano i responsabili della struttura – Oggi le reti familiari, tradizionale punto di appoggio per la cura dei minori, sono deboli e gli oratori faticano ad organizzare iniziative per tutta l’estate. Quel che rimane alle famiglie sono solo servizi ad alto costo e senza costrutto pedagogico. L’Isola che c’è si propone di fornire una risposta alternativa: un Centro educativo aperto tutta l’estate, con una programmazione pedagogicamente avanzata e professionale, con una partecipazione economica molto limitata da parte delle famiglie".
Il centro estivo "L’Isola che… c’è" si trova al Villaggio SOS di Morosolo, in Via S.G. Emiliani n. 3, (tel/fax 0332-826009), una cooperativa sociale nata nel 1987 per ricordare un bambino: Federico Pavesi.
Costruito su un’area di 17.000 mq. in parte attrezzata a parco giochi, il Villaggio si compone di 9 unità abitative, destinate ai servizi di supporto, un campo da calcetto in erba sintetica, una biblioteca ed una videoteca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.