L’Isola che c’è, lo spazio per i tuoi bambini fino all’inizio della scuola

Prosegue fino all'11 settembre l'attività del centro estivo del Villaggio Sos di Morosolo

"L’Isola che… c’è"   è uno spazio di accoglienza estivo per bambini e ragazzi dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 14 anni. Un luogo creato all’interno del Villaggio Sos di Morosolo, dove si possano condividere alcuni principi educativi e valorizzare le attitudini di ciascuno in relazione a studio, gioco, attività sportive, culturali etc.  usufruendo di diversi servizi interni: dal  campo da calcio alla biblioteca-videoteca, dal verde del parco con la casa sull’albero alle tante attività esterne: giovedì gite, mercoledì piscina gratuita, piccole uscite guidate nel territorio.

"L’Isola che… c’è" – l’unico centro estivo attivo dalla chiusura fino alla riapertura delle scuole – garantirà il servizio alle famiglie e ai bambini fino all’11 settembre in modo continuativo secondo un percorso strutturato dall’équipe.
L’orario normale di apertura previsto è dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì. Si può aderire facoltativamente al pre ed al post Isola ed è previsto il servizio mensa.

"Il periodo estivo pone a molte famiglie il problema di un lungo periodo di chiusura delle scuole a fronte di un limitato periodo di ferie dei genitori – spiegano i responsabili della struttura – Oggi le reti familiari, tradizionale punto di appoggio per la cura dei minori, sono deboli e gli oratori faticano ad organizzare iniziative per tutta l’estate. Quel che rimane alle famiglie sono solo servizi ad alto costo e senza costrutto pedagogico. L’Isola che c’è si propone di fornire una risposta alternativa: un Centro educativo aperto tutta l’estate, con una programmazione pedagogicamente avanzata e professionale, con una partecipazione economica molto limitata da parte delle famiglie".

Il centro estivo "L’Isola che… c’è" si trova al Villaggio SOS di Morosolo, in Via S.G. Emiliani n. 3, (tel/fax 0332-826009), una cooperativa sociale nata nel 1987 per ricordare un bambino: Federico Pavesi.
Costruito su un’area di 17.000 mq. in parte attrezzata a parco giochi, il Villaggio si compone di 9 unità abitative, destinate ai servizi di supporto, un campo da calcetto in erba sintetica, una biblioteca ed una videoteca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.