L’otto di Frattini conquista la finale mondiale

L'ammiraglia italiana a Poznan conclude al secondo posto la regata di recupero e si qualifica tra le migliori sei

Dopo un esordio difficile arriva un’ottima notizia per il canottiere varesino Pier Paolo Frattini e per l’otto, la barca ammiraglia della spedizione italiana ai Mondiali di Poznan.
Costretta ai recuperi dopo una batteria non esaltante, l’otto azzurro (foto D. Seyb/Canottaggio.org) è sceso in acqua stamattina (mercoledì) per i recuperi e ha centrato la qualificazione alla finale per le medaglie. Frattini e compagni hanno chiuso la regata al secondo posto, alle spalle dei padroni di casa, e hanno conquistato l’ultimo posto utile per la gara che domenica chiuderà i Mondiali.
Un grande risultato, quello colto dall’otto, soprattutto se si pensa ai problemi e alle polemiche che avevano accompagnato l’avvicinamento di questo armo alle Olimpiadi dell’anno scorso, per le quali alla fine non era arrivata la qualificazione. La regata dell’Italia è stata parecchio combattuta anche a causa della prova dell’equipaggio Usa, partito forte e poi calato alla distanza proprio mentre azzurri e polacchi andavano in crescendo. Finale in controllo, americani e australiani fuori dai giochi forse un po’ a sorpresa.
Le buone notizie dei recuperi non finiscono però con l’otto: nel doppio di adaptive rowing brilla l’equipaggio azzurro con il lecchese Daniele Stefanoni e la gaviratese Stefania Toscano: vittoria nel recupero e qualificazione per la finale A.
Ora gli occhi sono puntati su Elia Luini e Marcello Miani che venerdì gareggeranno nella semifinale del doppio pesi leggeri. Servirà già una prestazione di alto livello per accedere alla finale per il titolo da parte del gaviratese e del ravennate: con l’Italia ci sono Grecia, Francia, Canada, Sudafrica e Danimarca. La regata, è certo, farà qualche vittima illustre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.