“La capra a tavola” apre il Mipam 2009

Il concorso gastronomico è giunto alla sua ottava edizione e si svolgerà venerdì 28 al ristorante Porticciolo, poco prima dell'apertura della popolare fiera

Torna per l’ottavo anno, a braccetto con il Mipam che quest’anno si svolgerà per la prima volta a Laveno, il concorso internazionale "La capra a tavola", rassegna gastronomica nata per valorizzare l’allevamento. L’idea di partenza venne a corollario dell’assegnazione del marchio Dop alla "Formaggella del Luinese", uno dei prodotti più noti in questo ambito nel territorio dell’Alto Varesotto e nel corso degli anni è cresciuta coinvolgendo importanti chef che operano a cavallo della frontiera con il Canton Ticino.

Come il Mipam, anche "La capra a tavola" in questo 2009 si è spostata da Luino a Laveno e si svolgerà prima dell’inaugurazione della popolare fiera su prodotti e allevamenti di montagna. L’appuntamento per gli chef è a mezzogiorno di venerdì 28 nella suggestiva cornice del ristorante "Il porticciolo" che si affaccia sul Verbano sulla strada per Cerro.
Il concorso prevede due diverse categorie di partecipanti; da una parte i ristoranti, dall’altra i ristori agrituristici: i piatti inventati per la rassegna saranno quindi inseriti nella carta dei diversi locali almeno per tutta la settimana che va da giovedì 27 agosto a mercoledì 2 settembre, in modo da consentire al pubblico di assaggiare le prelibatezze nate dalla maestria dei cuochi partecipanti.
"La capra a tavola", che vanta un blog su internet (http://capraatavola.blogspot.com), rientra nel progetto "Varese da Gustare" ed è realizzato in collaborazione con le Comunità Montane, con il Cnr di Milano (dipartimento Ispa), con Onaf di Varese, l’Ufficio Consulenza Agricola di Bellinzona e con il patrocinio di Sata, Associazione provinciale allevatori di Varese.

Di seguito l’elenco dei partecipanti.
Ristoranti:
Casale d’Arcisà di Arcisate, Al Vecchio Faggio di Cuasso al Monte, Da Rodolfo di Vira Gambarogno (Ch), Defanti di Lavorgo (Ch), Internazionale di Luino, I Sgaritt di Brezzo di Bedero, Il Castello Macrilù di Laveno Mombello, Il Porticciolo di Laveno Mombello, La Bussola due di Cuveglio, Quivicino di Luino.
Agriturismi: Cà del Monte di Porto Ceresio, La Pometa di Montegrino Valtravaglia, La Sorgente di Cassano Valcuvia, Wilma Tschang di Castelveccana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.