Nuovo PGT: martedì 8 settembre il Forum finale
Al ritorno dalle ferie il sesto e ultimo appuntamento per la formazione del Piano di Governo del Territorio, che dovrebbe essere adottato entro fine ottobre
Si terrà martedì 8 settembre il sesto e ultimo Forum per la formazione del nuovo PGT (Piano di Governo del Territorio). Tutti i cittadini sono invitati a quello che si preannuncia l’incontro di illustrazione della proposta finale del nuovo Piano della città. Luogo, come sempre, la Sala Pozzi di via Gelada a San Macario.
Anche questo Forum come tutti i precedenti si prefigge lo scopo di registrare i bisogni, analizzare le criticità e interrogarsi sullo sviluppo di un percorso che racchiude una strategia per l’intero territorio urbano nel pieno rispetto di tutta la collettività e col coinvolgimento di varie professionalità provenienti dal mondo accademico e tecnici di settore per offrire un modello di qualificazione ambientale innovativo.
Il sesto e ultimo forum sarà l’occasione per l’illustrazione di tutte le proposte di documenti che costituiranno il nuovo Piano di Governo del Territorio della Città di Samarate ed in particolare del Documento di Piano e del Piano dei Servizi.
Obiettivo finale: l’adozione del nuovo P.G.T. entro la fine del mese di ottobre.
Intanto si sta anche predisponendo per organizzare un incontro rivolto ai tecnici e professionisti del settore per un confronto costruttivo con chi dovrà fare del nuovo PGT di Samarate uno strumento per il lavoro di tutti i giorni.
"Il nostro PGT si preannuncia essere un lavoro di fine intreccio – ha detto l’Assessore all’Urbanistica Antonella Cioffi – tra gli obiettivi generali già individuati a monte dalla nostra Amministrazione e i suggerimenti e le proposte formulate attraverso il lungo e intenso processo partecipativo coi cittadini (forum, istanze etc.) iniziato ormai un anno fa e che ha permesso di individuare i tre pilastri portanti del nuovo Piano samaratese: la città lineare, la nuova 341 e la riqualificazione delle zone attigue al torrente Arno. Tutto ciò per raggiungere un obiettivo finale che è uno dei punti di forza del nostro nuovo PGT: la salvaguardia della presenza di due grossi polmoni verdi (Parco del Ticino) a est e a ovest del nucleo abitato cittadino.".
Appuntamento dunque a martedì 8 settembre per il sesto e ultimo Forum Pubblico nella Sala Pozzi di via Gelada a partire dalle ore 20.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.