Serie di attentati fanno 45 morti e 300 feriti

La capitale irakena squassata da due camion bomba e da una pioggia di razzi che hanno provocato una strage. Il Paese è ancora lontano dalla pacificazione












Altro sangue si aggiunge a quello versato in Afghanistan in questi giorni. Questa volta ad essere colpiti sono, nuovamente, gli irakeni e in particolare i cittadini fi Baghdad dove la pacificazione sembra ancora essere lontana dalla concretizzazione. In una raffica di attentati, questa mattina, nella capitale irachena il bilancio complessivo, ma ancora provvisorio, è di 45 morti e 300 feriti.

In due degli attacchi, fonti ufficiali parlano di  utilizzo di camion bomba. L’attentato più devastante è stato messo a segno sulla superstrada che costeggia il ministero delle Finanze, nel quartiere Wasiriya, dove è stato utilizzato, appunto, un camion carico di esplosivo. Lo scoppio ha provocato il crollo di una cinquantina di metri del viadotto della superstrada.

La Zona verde è stata raggiunta anche da almeno due colpi di mortaio, che hanno colpito l’area delle ambasciate e degli uffici governativi. Altre esplosioni sono avvenute nei pressi del ministero degli Esteri, provocando "gravi danni al ministero stesso e al vicino hotel Rashid", che abitualmente ospita funzionari governativi e uomini d’affari.

Esattamente sei anni fa l’attentato al quartier generale dell’Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l’ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.