Serie di attentati fanno 45 morti e 300 feriti
La capitale irakena squassata da due camion bomba e da una pioggia di razzi che hanno provocato una strage. Il Paese è ancora lontano dalla pacificazione
Altro sangue si aggiunge a quello versato in Afghanistan in questi giorni. Questa volta ad essere colpiti sono, nuovamente, gli irakeni e in particolare i cittadini fi Baghdad dove la pacificazione sembra ancora essere lontana dalla concretizzazione. In una raffica di attentati, questa mattina, nella capitale irachena il bilancio complessivo, ma ancora provvisorio, è di 45 morti e 300 feriti.
In due degli attacchi, fonti ufficiali parlano di utilizzo di camion bomba. L’attentato più devastante è stato messo a segno sulla superstrada che costeggia il ministero delle Finanze, nel quartiere Wasiriya, dove è stato utilizzato, appunto, un camion carico di esplosivo. Lo scoppio ha provocato il crollo di una cinquantina di metri del viadotto della superstrada.
La Zona verde è stata raggiunta anche da almeno due colpi di mortaio, che hanno colpito l’area delle ambasciate e degli uffici governativi. Altre esplosioni sono avvenute nei pressi del ministero degli Esteri, provocando "gravi danni al ministero stesso e al vicino hotel Rashid", che abitualmente ospita funzionari governativi e uomini d’affari.
Esattamente sei anni fa l’attentato al quartier generale dell’Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l’ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.