Tempo di grigliate, ma non esagerate con la carne

A Ferragosto organizzeranno grigliate quattro milioni di famiglie. Ma con il caldo e l'afa, non bisogna eccedere con le carni rosse

Ferragosto, tempo di grigliate per 4 milioni di famiglie. Ma gli esperti avvertono: possono fare male alla salute.

L’Osservatorio MultiMedica sulla prevenzione alimentare pone l’attenzione sulla frequenza con cui questo rito si ripete e sulle modalita’ di cottura della carne alla brace. ‘Ogni tanto va bene – spiega Augusta Sonato, nutrizionista dell’istituto – ma non deve diventare un’abitudine. Con il caldo e l’afa, non bisogna eccedere con le carni rosse‘. Una regola largamente trasgredita dal momento che braciole, bistecche e salsicce di maiale risultano le carni preferite da cuocere alla griglia.

‘Dovrebbero essere consumate non piu’ di una o due volte alla settimana – prosegue Sodato – inoltre meglio evitare le salsicce e sostituirle con le costine di maiale. Mentre le carni bianche come pollo e tacchino, essendo piu’ magre, sono un’ottima alternativa’ dice l’esperta.

Una passione quella delle grigliate che durante l’estate raggiunge i picchi piu’ alti, con 24 milioni di barbecue organizzati tra giugno e settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.