Un agosto caldissimo, a rischio record

In questi giorni abbiamo raggiunto i 33°C in Varese. Non siamo ai livelli del 2003 ma il Centro Geofisico Prealpino non giornate sensibilmente più fresche

Sicuramente non abbiamo raggiunto le punte record dell’agosto 2003 (che a Varese raggiunse i 36°C), ma questo agosto 2009 è già candidato per essere il più caldo da quell’anno.

In questi giorni tutti abbiamo percepito temperature difficili da sopportare: la stazione di Varese domenica ha registrato i 30,7°C per poi arrivare ai 33°C di mercoledì. Nel sud della provincia sabato si erano registrati 32°C, mercoledì 35. Oggi la temperatura sembra leggermente inferiore ma siamo su livelli simili.

Ogni volta che si scrive di record di temperatura, l’impressione è quella del déjà vu, ma il Centro Geofisico non scherza: on-line sono disponibili tutti gli archivi meteo mese per mese, a partire dal 1996. I dati parlano chiaro: a meno di improvvisi cambiamenti, questo sarà veramente un agosto da classifica.

Nei prossimi giorni come andrà? In realtà, ci spiegano gli esperti di Campo dei Fiori (che curano giornalmente il servizio meteo di VareseNews) non sono in vista cambiamenti sostanziali. A partire da venerdì sera è previsto un leggero indebolimento dell’alta pressione, che potrebbe anche rendere più afosa la giornata. Non sono da escludere anche forti temporali, a causa dell’escursione. Domenica potrebbe esserci un caldo leggermente meno afoso, ma la situazione peggiorerà subito sul caldo. Martedì sarà ancora afoso e non sono sicuri altri miglioramenti.

Per ora non ci rimane che rilassarci (chi può) e provare a godersi un’estate davvero torrida.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.