Varese, il Car pooling che c’è già

Quello dell'autostrada A8 non è il primo esperimento di Car Pooling in provincia: è da ormai più di un anno che un'ordinanza del Comune di Varese consente di utilizzare le corsie preferenziali a chi viaggia in quattro

Quello che viene presentato per l’autostrada A8 non è il primo esperimento di Car Pooling della provincia di Varese: è dal lontano 2005 (è uno dei primi provvedimenti italiani) che un’ordinanza del Comune di Varese infatti consente a chi percorre la città in auto con quattro persone a bordo di utilizzare le corsie preferenziali normalmente dedicate ai bus e ai taxi.

Un privilegio che a Varese non è di poco conto: solo questi mezzi pubblici infatti sono in grado attraverso le corsie bordate di giallo di attraversare il centro per via diretta, senza dover ricorrere al cosiddetto "ring". 

Per questo tipo di auto, non è poi un problema la famosa corsia preferenziale per i bus di via Sanvito Silvestro, da poco ripristinata e che ha suscitato molte polemiche anche tra i nostri lettori: per chi fa il car pooling varesino quella è infatti nua corsia come tutte le altre. 

Scarsamente conosciuto, anche se periodicamente pubblicato negli avvisi comunali luminosi, il car pooling varesino è quindi anche scarsamente utilizzato: malgrado abbia un’utilità vera, anche se non economica, per chi attraversa la città in macchina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.