Cinquant’anni anni da geometra e non sentirli
A Villa Caproni premiati una trentina di professionisti dal Collegio geometri. Dieci borse di studio ai giovani più meritevoli e un bilancio positivo del presidente Mentasti
«Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il geometra era come il medico condotto nei paesi». Esordisce così Walter Mentasti ( a destra nella foto), geometra da 46 anni e presidente del Collegio geometri di Varese da 6 durante il suo discorso di saluto a coloro che non hanno perso la passione per il mestiere. Nel pomeriggio di ieri, infatti, si è svolta a Villa Caproni la premiazione dei geometri di "lungo corso". La splendida residenza nella brughiera, della famiglia trentina, è stata cornice ideale per la consegna delle onorificenze ai geometri che hanno compiuto 35 e 50 anni di lavoro. Come dire, mai stancarsi di fare questo importante mestiere che coinvolge molti più ambiti di quelli che ci si possa immaginare: «Il geometra si occupa di edilizia e catasto ma anche di controversie giudiziarie, topografia, successioni, divisioni ereditarie -continua il presidente Mentasti – per questo è essenziale».
Sono 1800 in provincia di Varese i professionisti iscritti all’albo e 180 i praticanti nel 2009. La selezione per l’esame di abilitazione è duro «almeno nel nord-Italia – ammette Mentasti – qui ne passano ad ogni tornata il 40-50%. Al sud il 100%». Alla base c’è sicuramente una selezione più dura e, probabilmente, meritocratica ma anche un mercato del lavoro dove la concorrenza è abbastanza numerosa in periodo di calo del settore di riferimento, l’edilizia.
Anche la cara e rassicurante diatriba con gli architetti, soprattutto in merito alle competenze in alcune decisioni, in provincia sembra non essere un reale problema: «La legislazione non aiuta – ammette il presidente – ma è pur vero che mantenendo buoni rapporti con l’ordine degli architetti, si evitano bene le sovrapposizioni o i conflitti». Dopo le parole di Mentasti sono intervenuti alla serata l’onorevole leghista Reguzzoni, la consigliera regionale Ruffinelli e il presidente del consiglio provinciale Luca Macchi. I presenti hanno premiato i 3 geometri che hanno compiuto i 50 anni di lavoro e i 27 che ne hanno compiuti 35 un buon segnale dello stato di salute della categoria. Un occhio di riguardo il Collegio l’ha voluto dedicare ai giovani che iniziano o stanno per iniziare la professione con 10 borse di studio consegnate ai migliori giovani all’ultimo esame.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.