Fra studio e divertimento, ecco l’erasmus in Liuc
Tre ragazzi da Australia e Svezia ci raccontano i loro primi giorni a Castellanza. «In Italia l'atmosfera è più rilassata»

Divertimento a parte (che «di un progetto Erasmus deve far parte, ma senza dimenticare che sono qui per studiare e non voglio certo ripetere gli esami in Australia» spiega Rocco) – i tre ragazzi stanno frequentando il corso obbligatorio di italiano e hanno appena iniziato le altre lezioni. «Il sistema italiano è diverso da quello australiano – raccontano Nicolas e Rocco – dove le lezioni sono spezzate in due parti, la spiegazione e la discussione. Per ora comunque ci siamo trovati bene, ma il clima è rilassato anche perché non ci sono esami. E poi Castellanza ci piace, è una piccola città ben organizzata in cui non c’è tutta la fretta che c’è a Melbourne». Parla di relax anche Sara quando racconta che «qui, a differenza della Svezia, ci sono più regole e le lezioni vanno seguite. Ma in generale c’è un’atmosfera tranquilla. Ero molto agitata prima di partire soprattutto perché avevo paura di non riuscire e parlare, ma mi accorgo che già capisco piuttosto bene».
Quando ci salutiamo tutti e tre gli studenti tornano a lezione o ai loro libri, in attesa del weekend e del prossimo viaggetto alla scoperta dell’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.