La sovrintendenza salva la villa liberty

In municipio il fax che stoppa i lavori, per 30 giorni, alla demolizione e ricostruzione di Villa Bianchi. L'ex sindaco Cremona: "Per due volte ci dissero che non aveva valore storico"

La sovrintendenza blocca i lavori a Villa Bianchi. Dopo che erano iniziati i lavori per la demolizione della torretta, la comunicazione è arrivata lunedì pomeriggio in Comune a Morazzone. La villa è al centro di diverse polemiche da dalla scorsa estate quando l’intervento di Vittorio Sgarbi fece balzare la situazione agli onori della cronaca: la villa liberty, conosciuta come Villa Bianchi, aveva tutte le autorizzazioni per essere abbattuta. Da qui le mosse del sindaco Matteo Bianchi per evitare e procrastinare la demolizione, chiedendo inoltre l’intervento della sovrintendenza che si era già espressa in passato con un parere negativo però non vincolante.
Ora il fax in Municipio da parte della sovrintendenza in extremis quando nei giorni scorsi è iniziata la demolizione della torretta. I lavori per almeno 30 giorni ora sono fermi: Villa Bianchi per il momento è salva.

Galleria fotografica

Demolizione villa liberty 4 di 6

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Demolizione villa liberty 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.