Un mega-murales per la biblioteca Frera
Quattro writers stanno realizzando da due mesi l’opera su una parte del parcheggio del centro culturale: “Vogliamo togliere il grigio dalle città”

Matteo Tiberio, Simone Zulli, Tommaso Dolosa e Federico Capitolo. Sono i “fantastici quattro” writers che dal mese di agosto hanno iniziato a rendere più accogliente il parcheggio. Il tema è quello della multimedialità: un murales che rappresenta le diverse anime della biblioteca, tra libri, musica, cinema ed anche motociclette. Una pellicola che corre sul muro simboleggia il filo che unisce tutte le anime. L’opera dovrebbe essere pronta entro il mese di settembre.
«Da 10 anni faccio questo tipo di opere – spiega Tiberio, coordinatore dei quattro artisti -. Studio a Brera nuove tecnologie, mi piacerebbe fare animazione, ma quando mi ritrovo di fronte a un muro grigio come questo, mi sento rinascere nuovamente». Il progetto è stato richiesto dallo stesso sindaco Stefano Candiani che aveva visto l’opera realizzata dai ragazzi a Bobbiate, dedicata al ciclismo. Il tutto è stato coperto da uno sponsor, una ditta edile.
«È una sfida trovare le immagini giuste e questo progetto ha diverse anime e stili – prosegue Tiberio -. I murales dovrebbero entrare nella cultura della rivalutazione urbana, un po’ di colore sul grigio non guasta mai. Il colore è una necessità per tutti e può essere molto gradevole per vivere meglio la città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.