Un pirata fantasma si aggira per Casa Italia
Si chiama Filiberto, vive in Germania ed è il sosia di Marco Pantani. Era nel ritiro degli azzurri per la conferenza stampa di presentazione della squadra

È vero, Filiberto Turchi assomiglia molto al pirata di Cesenatico: il pizzetto ben disegnato, il naso dritto, lo zigomo alto e gli occhi piccoli un po’ orientaleggianti. I due si sono persino conosciuti nel 1998 a Norimberga. «Quell’anno era venuto nella gelateria di Federico Tempesti, concittadino e amico della famiglia Pantani – racconta Filiberto –. Aveva appena vinto il Giro d’Italia e io gli chiesi se mi dava la sella della sua bici. Lui non battè ciglio e me la regalò. La uso ancora oggi».
Il sosia di Pantani ha 50 anni ed è originario di Novara. Vive a Gefrees (Bayreuth) in Germania con la moglie tedesca, conosciuta in Italia molto tempo prima durante una vacanza. Lei sapendo della sua passione smisurata per il ciclismo, gli ha regalato biglietto e viaggio per assistere al mondiale di Mendrisio. Lui non manca mai un appuntamento e appena puo’, con la sua bandana, segue la squadra italiana. In Germania gli capita spesso di trovare appassionati che lo scambiano per l’atleta romagnolo, come quel bambino tanti anni fa a Stoccarda. Nell’ambiente non passa inosservato. A Casa Italia saluta giornalisti e tecnici senza imbarazzo, anche se sa benissimo che quella bandana è ancora un simbolo che fa battere il cuore a molti tifosi e rappresenta una ferita aperta nel mondo del ciclismo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.