All’Itpa Casula si parla finlandese
Per una settimana, 17 studenti finlandesi sono ospiti delle famiglie varesine per uno dei tanti scambi che caratterizzano l'offerta dell'istituto
All’Itpa Casula di Varese in questi giorni si parla finlandese. Nei giorni scorsi, però, si è sentito discorrere in inglese, mentre in futuro capiterà di ascoltare chiacchiere in francese, o tedesco, o spagnolo.
L’istituto di Varese conferma la sua vocazione internazionale e, nonostante le nubi nere che si affollano all’orizzonte legate alla Riforma Gelmini, mantiene integra la sua offerta formativa di scambi e soggiorni studio all’estero.
Lunedì scorso, sono arrivati a Varese 17 studenti del Karis Gymnasiu. Sono ospiti delle famiglie varesine e per una settimana seguiranno le lezioni di inglese, francese e matematica, oltre a visitare i luoghi culturali e artistici di Varese, Milano, Venezia e le isole del Maggiore.
Nell’elenco dei viaggi 2009-2010 manca quello in Cina a causa dell’infleunza pandemica che ha indotto gli asiatici a limitare i contatti esterni. Magari, per lo stesso motivo, potrebbe saltare qualche altra occasione, ma, nel complesso, gli studenti dell’Itpa vivranno l’esperienza dell’incontro e del confronto internazionale: « In un mondo virtuale dove i "social network" impazzano – ha commentato la preside Renata Ballerio, al suo primo incarico al Casula – avere la possibilità di incontrarsi e conoscersi di persona, rimane importantissimo. Da questi viaggi possono svilupparsi amicizie che, grazie alla tecnologia, proseguono nel tempo».
Negli scambi, ad essere coinvolti sono anche i professori che incontrano colleghi stranieri per confrontarsi sui modelli educativi: « Visti i risultati che nel Nord Europa si raggiungono in matematica, per noi è interessante uno scambio di opinioni sulla didattica…» commenta un professore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.