Anche Google venderà gli ebook: arriva Google Editions

Il gigante dei motori di ricerca ha approfittato della Fiera del Libro per lanciare un nuovo prodotto. La sfida ad Amazon inizierà nel 2010

Google alla Fiera del Libro di Francoforte ha lanciato il negozio per eBook Google EditionsQuesto sarà l’anno degli eBook. Se non fosse bastato l’annuncio di Amazon Kindle a farcelo capire, ora ci pensa Google. Il grande motore di ricerca, infatti, ha approfittato della Fiera del Libro di Francoforte per lanciare Google Editions, un catalogo on-line di libri digitali.

Tutti i libri acquistati su Google Editions saranno accessibili da qualsiasi dispositivo dotato di browser: computer, telefoni di nuova generazione, netbook, tablet e così via. Si partirà con un catalogo tra i 400.000 e i 600.000 titoli, un buon numero rispetto alla concorrenza (Amazon, attualmente, conferma 350.000 titoli, anche se in continua crescita). I clienti che acquisteranno direttamente da Google potranno utilizzare Checkout. Questo sistema processa i pagamenti memorizzando i dettagli della carta di credito dell’utente in un account accessibile tramite Gmail.

La grande G tratterrà il 55% dei profitti, il resto sarà distribuito a rivenditori ed editori. La soluzione di Google potrebbe fare gola agli editori italiani, perché è stata pensata proprio per quelle aziende che non hanno ancora investito in una piattaforma digitale. Tuttavia, al momento, il negozio digitale sarà accessibile solo dagli Stati Uniti: l’Europa, con la sua normativa sul copyright troppo frammentata, è un mercato che richiede tempi superiori.

Non bisogna confondere Google Editions con Google Books, frutto di un accordo con 40 biblioteche e che già ora dà accesso a 10 milioni di libri (disponibili in tutto o in parte sul web).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.