Apre la stazione di Ferno-Lonate: “Finalmente, ma per i pendolari è ancora poco”

"Solo annunci e proclami" per l'esponente dei verdi Walter Girardi. "Quyella stazione è il simbolo della Padania che non funziona"

Apre la stazione di Lonate Pozzolo – Ferno??
Finalmente, ma per i pendolari lonatesi è ancora poco.
Domenica 18 Ottobre, salvo qualche rinvio come avvenuto negli ultimi tre annunci relativi all’apertura, dovrebbe entrare in funzione la stazione di Lonate Pozzolo – Ferno chiusa e mai utilizzata dal 1999 anno della sua inaugurazione.
Dopo 10 anni finalmente forse un treno si fermerà in quella che per anni è stata il simbolo della Padania che non funziona, quella Padania fatta solo ed esclusivamente di proclami e di annunci ma che di fatto ha fallito nella programmazione dello sviluppo del traffico passeggeri su ferro non collegando l’Aeroporto di Malpensa con Milano e viceversa.
In questi 10 anni hanno utilizzato tutte le scuse possibili e immaginabili per nascondere le reali motivazioni della non apertura della Stazione. Hanno usato anche annunci solo ed esclusivamente per fini elettorali dicendo a più riprese il mese prossimo apriranno la stazione, a settembre finalmente si apre etc.
Ora sembrerebbe che tutti i problemi siano destinati a sparire con il 18 di Ottobre, ma di fatto quella che apre non sarà certo una stazione funzionante al 100% delle proprie potenzialità, poiché a Lonate Pozzolo – Ferno fermerà solo un treno navetta da e per Busto Arsizio, poiché fino al momento in cui non si completeranno i lavori dell’interramento di Castellanza sarà impossibile collegare Malpensa, Lonate Pozzolo – Ferno con Milano Cadorna senza un collegamente diretto come quello che fa oggi il Malpensa Express a costi proibitivi per studenti e pendolari.
Anche perché in queste settimane di annunci trionfali sulla apertura della Stazione di Lonate Pozzolo – Ferno nessuno ha minimamente affrontato o diffuso i costi del biglietto della corsa tra Lonate Pozzolo – Ferno con sosta Busto Nord o Busto FS e la relativa corsa verso Milano o verso Varese.
Io come fruitore della linea delle Ferrovie Nord continuerò ad andare alla stazione di Vanzaghello da dove posso prendere un treno che mi porterà a Milano senza dover scendere e aspettare coincidenze di treni che arrivano da altre linee o stazioni, ad un prezzo accessibile.
A distanza di 10 anni sicuramente i pendolari della zona si aspettavano una apertura definitiva della stazione avendo la possibilità di prendere un treno appena fuori casa e poter raggiungere Milano senza dover scendere subito dopo 5 – 10 minuti di corsa per aspettare un secondo treno per raggiungere Milano.
Dopotutto la linea esistente è già utilizzata dal Malpensa Express che purtroppo ha dei costi eccessivi per un pendolare o per uno studente, sarebbe bastato inserire qualche corsa in più a prezzi “popolari” visto e comunque che il Malpensa Express viaggia con parecchie carrozze vuote mentre i pendolari sulla tratta delle Ferrovie Nord si ritrovano pressati come su un carro bestiame.
Ma purtroppo si è ragionato in questi anni facendo solo annunci e proclami senza minimamente affrontare la questione di una stazione finita da dieci anni e mai utilizzata e che oggi anche se apre rimane una stazione monca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.