Badante denunciata per l’abbandono di un’anziana incapace

Abbandona la propria assistita ottantanovenne per strada. Una badante peruviana di 25 anni è stata denunciata per abbandono di incapace

Abbandona la propria assistita ottantanovenne per strada. Una badante peruviana di 25 anni è stata denunciata per abbandono di incapace. L’episodio lo scorso 20 ottobre alle 21.30: la squadra volante della Polizia di Stato di Gallarate ha ricevuto la segnalazione telefonica circa la presenza di un’anziana donna in vestaglia e ciabatte in centro città, davanti ad una pizzeria in Largo Camussi dove la donna, dopo aver girovagato, era entrata e sostava tra i tavolini in totale stato confusionale, assistita da alcuni avventori. La donna, dopo aver proferito frasi sconnesse e senza senso, alla fine è riuscita a farsi riconoscere, spiegando di avere 89 anni e di abitare in via Torino a Gallarate. Gli agenti hanno accertato che l’anziana abita al terzo piano dello stabile indicato e che deve essere costantemente accudita da una badante straniera. Gli uomini della Polizia di Stato si sono recati nell’appartamento e hanno verificato che la porta era spalancata, che le luci all’interno era tutte accese e che nei locali non c’era nessuno. Una parente ha confermato che la donna è affetta da seria patologia psichica, assolutamente non autosufficiente: per tale motivo, usufruendo dell’ultima sanatoria, era stata legalizzata la posizione di una cittadina peruviana di 25 anni, assunta a tempo pieno appunto come badante dell’anziana. La straniera, sopraggiunta nel corso dei controlli, si è giustificata dichiarando di essere uscita per cercare una farmacia e poi di essersi fermata da una sua connazionale. Per l’abbandono dell’anziana incapace, la cittadina peruviana è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.